Si è parlato anche della Bretella del mare, una variante strategica per collegare meglio l’uscita Autostradale di S. Onofrio con il mare
È stato definito costruttivo l’incontro tra il presidente della Provincia Corrado L’Andolina ed una delegazione della Pro Loco APS di Vibo Marina rappresentata da Enzo De Maria presidente e da Andrea Mamone consigliere.
L’Associazione persegue la via del dialogo con gli Enti e della co-programmazione con quanti di buona volontà, ritenendo che la Comunità di Vibo Marina la più popolosa della provincia, che guarda ad un’economia del mare sostenibile, preoccupata forse per il fatto di non essere entità amministrativa e dunque non dovutamente rappresentata nei tavoli Istituzionali in materia di sviluppo dei territori rimanendo da tempo sempre in attesa che siano soddisfatti i legittimi bisogni dei cittadini in opere e servizi pubblici mancanti ed essenziali, tra cui carenze di locali scolastici, postazioni socio-sanitarie, strade sicure e funzionali.

Il confronto in Provincia si è soffermato in particolare sul critico dissesto idro-geologico del territorio di Vibo Marina, dalla collina al mare, sollecitando l’intervento che la Provincia si è resa disponibile ad attuare per la messa in sicurezza del fosso Calzona – Rio Bravo con i nuovi più ampi attraversamenti stradali e ferroviari, mentre altri 13 interventi dovrebbero essere attuati dal Comune. Ed ancora, sulla sicurezza e funzionalità delle strade provinciali intorno Vibo Marina-Bivona-Porto Salvo, in particolare sulla opportunità di riprendere e completare al più presto i lavori della bretella provinciale che dalla SS18/stazione di Vibo-Pizzo collega alla Strada provinciale SP5, detta la “Strada del mare”, un’opera purtroppo bloccata da molti anni per vicende giudiziarie, per la quale da qualche mese è stata avviata la procedura per le verifiche geologiche e già effettuati i carotaggi, il collaudo e la progettazione delle opere mancanti. Sarebbe questa una variante strategica per collegare meglio l’uscita Autostradale di S. Onofrio con il mare, ma anche per agevolare il traffico che dal porto e retroporto di Vibo Marina è diretto a sud.
Il presidente della Provincia L’Andolina ha considerato con attenzione quanto esposto dalla Pro Loco, riconoscendo la loro importanza per le attese dei cittadini e dell’economia del luogo; fiducioso che, compatibilmente ai tempi tecnici, queste opere saranno seguite e completate; garantendo ancora la sua costante attenzione anche per l’importante territorio costiero di Vibo Marina.