[adrotate group="4"]

Scoperta a Crotone una discarica abusiva di amianto (VIDEO)

05042025 122543 Foto 01

Era in un terreno privato nella zona sud della città pitagorica e conteneva molte lastre in frantumi e ricoperte dalla folta vegetazione

Un’altra discarica abusiva scoperta dalla Guardia di Finanza nel crotonese, questa volta si tratta di 18.000 mq completamente invasi da amianto e altri rifiuti speciali situata a sud del centro abitato di Crotone in località San Giorgio.

A fare la scoperta i militari del Comando Provinciale di Crotone e del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia che stavano perlustrando la zona con un drone durante un’attività a contrasto dei reati ecoambientali.

Su un terreno privato, ma in evidente stato di abbandono, sono stati trovati numerosi pannelli di amianto abbandonati sparsi su tutta l’area, alcuni dei quali frantumati e completamente avvolti dalla fitta vegetazione sviluppatasi nel corso del tempo.

Perlustrando la zona, poi, le Fiamme Gialle hanno scoperto una seconda area dove c’era un casolare abbandonato, anche questo in stato di abbandono e ugualmente usato come luogo di stoccaggio di rifiuti, all’interno poi, sono state trovate diverse lastre di amianto che erano state utilizzate, molto probabilmente da un senzatetto, sfruttando la loro capacità isolante, per creare un riparo dove passare le notti.

A questo punto la procura di Crotone ha sequestrato l’intera area, il casolare e i cumuli di rifiuti demandando all’Arpacal di Cosenza, specializzata nell’analisi e trattamento dell’amianto, ulteriori accertamenti per determinare il danno ambientale che fino ad ora è stato procurato.

Exit mobile version