[adrotate group="4"]

Consiglio comunale Vibo Valentia, scambio di poltrona nel gruppo Vibo Unica

comune vibo 2

Giuseppe Russo vince il ricorso al TAR e toglie lo scranno a Claudia Gioia. Era stato penalizzato da una svista materiale nella trascrizione dei voti ottenuti

La casacca è sempre la stessa, ma a scendere in campo ci sarà un cambio. Il gruppo Vibo Unica in Consiglio comunale cambia rappresentante.

Giuseppe Russo, candidato alle ultime elezioni comunali con Vibo Unica, ha vinto il ricorso davanti al Tar. Per i giudici amministrativi il seggio assegnato inizialmente a Claudia Gioia (anche lei candidata nella lista Vibo Unica) spetta a lui.

Già il 22 luglio 2024, la presidente della commissione elettorale centrale del Tribunale di Vibo Valentia, Tiziana Macrì, “aveva attestato – ha fatto notare Giuseppe Russo – che nella sezione 23 era stato attribuito erroneamente un totale di 10 voti in meno, voti che si sono rivelati decisivi per l’elezione in Consiglio. Le tabelle di scrutinio, infatti, confermavano che il ricorrente aveva ottenuto 16 voti, e non 6 come riportato erroneamente”.

Una svista materiale, dunque, che ha avuto effetti politici immediati e concreti. Dopo mesi di attesa e un ricorso , il verdetto del Tar ha rimesso le cose a posto, ribaltando il risultato iniziale e sancendo il diritto di Giuseppe Russo a sedere sugli scranni dell’assise comunale.

Exit mobile version