Batte 3 – 0 un coriaceo Comprensorio Vibonese, e conquista la promozione con due giornate di anticipo. La partita è stata trasmessa in diretta sui social
È un piccolo – ma molto importante – pezzo di storia che si è scritto sabato scorso nel campo Girolamo Grillo di Parghelia, dove si è giocato l’anticipo della ventesima giornata del campionato di calcio di terza categoria.
Lo è stato, perché vincendo la sfida contro un coriaceo Comprensorio Vibonese, il Città di Tropea si laurea campione con due giornata d’anticipo e conquista la promozione diretta.
E proprio questo rende storica questa giornata, perché dopo la lunga crisi di inizio millennio il Tropea torna a sorridere riportando un calcio vincente così come era stato negli anni ’80 e ’90 quando la squadra militava in categorie importanti, anche in Eccellenza. Adesso, dopo appena due anni del ritorno in attività, il calcio tropeano riassapora il gusto della vittoria e vince il suo campionato.
È stata una giornata sportiva intensa. Il campo sportivo di Parghelia, dove il Città di Tropea ha giocato le sue partite casalinghe, non essendo agibile sugli spalti, non era aperto al pubblico, ma i tifosi non hanno voluto lasciare sola la squadra assiepandosi all’esterno da dove era possibile seguire l’incontro, mentre per quelli rimasti a casa, la partita è stata trasmessa in diretta attraverso le pagine social, grazie all’ottima organizzazione che ha garantito le riprese per la regia di Enzo Carone, coadiuvato da Pasquale Accorinti e Manuela Capalbo, con la telecronaca di Maurizio Bonanno, giornalista sportivo di lunga esperienza già telecronista, tra gli altri, per il network Eleven Sport, ed il commento tecnico del direttore sportivo Francesco La Gamba.
La cronaca.
Partita intensa con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto, il risultato finale di 3-0 non deve trarre in inganno, perché il Comprensorio Vibonese ha giocato con grande impegno sfiorando spesso l’occasione del gol, ma la maggiore convinzione dei tropeani ha fatto la differenza.
La svolta della partita dopo 18 minuti, quando ad andare a segno è proprio il capitano De luca. Poco dopo, uno scontro a gioco fermo convince l’arbitro ad estrarre il cartellino giallo per entrambi i contendenti, solo che per il vibonese Gregorio Simonetti, precedentemente ammonito, si trasforma in rosso. Da questo momento, il Città di Tropea può giocare in superiorità numerica.
Ma il Comprensorio Vibonese non si rassegna, ci mette grinta e forza ed impegna fino all’ultimo i tropeani, che ad inizio di ripresa trovano il gol del raddoppio con De Rosa. La gara rimane viva, ma il Città di Tropea mette il sigillo finale con Laganà e si prepara al tripudio.
Al triplice fischio dell’arbitro è festa. Giocatori in trionfo, tifosi in estasi. E poi tutti insieme a celebrare questo trionfo lungo le strade della Costa degli Dei: il Città di Tropea è campione della Terza Categoria!