Rimarrà oggi e domani, poi riprenderà il suo Tour del Mediterraneo per raggiungere Reggio Calabria dove sarà possibile visitarla dall’8 all’11 Maggio
L’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militarie italiana è giunta in Calabria, da ieri sera è ancorata nel porto di Crotone dove resterà oggi e domani.
Ora è ormeggiata alla banchina Riva del terminal crociere. Quella di oggi è l’ottava tappa del Tour Mediterraneo 2025. L’ultima volta, a Crotone, si era vista per una sosta nel maggio del 1996.
A bordo vivono e lavorano circa 400 persone tra ufficiali, sottufficiali, marinai e allievi dell’Accademia Navale. Armata a nave, la Vespucci ha tre alberi verticali — trinchetto, maestra (54 m) e mezzana — più il bompresso a prua, che funge da quarto albero orizzontale. Le sue 26 vele coprono oltre 2.600 metri quadrati. E 36 chilometri di cavi e cordami scorrono ogni giorno tra mani esperte.
Costruita a Castellammare di Stabia e varata nel 1931, è insieme nave scuola e anche ambasciata galleggiante d’Italia, così definita perché favorisce relazioni internazionali di cooperazione e promuove l’immagine del Paese nel mondo, attraverso l’eccellenza del Made in Italy, la storia e la cultura italiana. Da oltre trent’anni collabora con UNICEF, WWF e Marevivo, promuove il rispetto del patrimonio marino e rappresenta l’Italia nei porti del mondo. Il motto inciso sulla poppa, Non chi comincia ma quel che persevera, attribuito a Leonardo da Vinci, racconta il senso del suo ruolo dell’equipaggio: la costanza, il coraggio e, appunto, la perseveranza che sono proprie di chi naviga per mare.
Le visite per il pubblico, oggi, sono aperte dalle 15:00 alle 20:00 per chi si è riuscito a prenotarsi in anticipo, perché già da qualche giorno la disponibilità si è del tutto esaurita. Il percorso a bordo non è guidato, ma libero, e comunque accompagnato dalla presenza dell’equipaggio. Gli organizzatori hanno richiesto un abbigliamento adeguato, scarpe chiuse, e raccomandano ai visitatori un comportamento sobrio e rispettoso. In segno di lutto per la scomparsa di Papa Francesco, la bandiera di nave dell’Amerigo Vespucci, la cui cappella è Chiesa Giubilare, è issata a mezz’asta. Non si tengono né la cerimonia di benvenuto né il punto stampa normalmente previsti.