La significativa opera di sensibilizzazione sui disturbi alimentari è stata posizionata nella zona antistante all’azienda agraria, “I giardini di Persefone”
Significativa iniziativa a seguito del convegno “I disturbi dell’alimentazione: anoressia e bulimia, tra isolamento e solitudine”, promosso dal Kiwanis Club di Vibo Valentia in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Vibo Valentia e con gli altri Club service del territorio: Lions, Rotary Vibo Valentia, Rotary Hipponion, svoltosi presso l’aula magna dell’IIS ITG E ITI E ITE di Vibo Valentia.
Il Convegno si è configurato come uno spazio di riflessione, di crescita e di speranza che ha trovato un segno concreto e tangibile nella svelatura di una panchina lilla, realizzata dagli alunni classe 5 B indirizzo Meccanica e meccatronica dell’IIS ITG E ITI E ITE, per mano del presidente del Kiwanis Club di Vibo Valentia Pasqualina Servelli e del Dirigente Scolastico Maria Gramendola.



È doveroso ricordare che tutti i partecipanti al Convegno hanno orgogliosamente attaccato sul petto il fiocchetto color lilla, che rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare (DCA). Il lilla è il colore che unisce il calmo blu al vibrante rosso e rappresenta, pertanto, la dualità dei DCA che celano sofferenza interiore dietro un’apparente tranquillità. L’inaugurazione della panchina lilla, donata alla Comunità scolastica dal Kiwanis Club di Vibo Valentia, concretizza il messaggio di sensibilizzazione per la lotta contro i disturbi dell’alimentazione. La sua collocazione nella zona antistante all’azienda agraria “I giardini di Persefone”, consentirà di mantenere sempre accesi i riflettori su queste patologie e ricorderà a tutti, attraverso il numero verde su di essa riportato, che nessuno è solo!