Coinvolte tutte le componenti di Polizia, dalla Squadra Mobile, alla Divisione Anticrimine, l’Ufficio Immigrazione, la D.I.G.O.S, la Polizia Amministrativa, i Reparti Prevenzione Crimine di Cosenza, la Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria e le unità cinofile
Nel crotonese continuano i controlli a tappeto predisposti dalla questura su tutti i 27 comuni ricadenti nella sua giurisdizione, con particolare attenzione a quelle aree in cui si sono registrati episodi di evidenza per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Fanno tutti parte di un ampio piano di controllo di territorio che prevede controlli a persone considerate pericolose o affiliati alle cosche di Ndrangheta; a soggetti ritenuti gravitanti nella criminalità comune; agli stranieri presenti sul territorio per verificare la loro corretta posizione sul territorio nazionale; alle attività commerciali preposte alla cura dell’ospitalità, circoli ricreativi e le sale gioco, inoltre particolare attenzione è rivolta alle piazze di aggregazione di giovani per prevenire e contrastare lo spaccio e l’uso degli stupefacenti, della diffusione degli alcolici e delle sostanze psicotrope.
Coinvolte tutte le componenti di Polizia, dalla Squadra Mobile, alla Divisione Anticrimine, l’Ufficio Immigrazione, la D.I.G.O.S, la Polizia Amministrativa, i Reparti Prevenzione Crimine di Cosenza, la Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria e le unità cinofile.
Il bilancio della giornata di ieri, solo nel comune di Cirò Marina ha portato alla denuncia di 2 persone, al controllo di 53 pregiudicati e 41 stranieri, 117 veicoli con l’emissione di 14 sanzioni al Codice della Strada e il sequestro di un veicolo per revisione e assicurazione scaduta, 3 circoli ricreativi.
In uno di questi è stata contestata al proprietario una sanzione amministrativa di euro 1.032,00 in quanto i locali dedicati alla somministrazione presentavano accesso diretto dalla pubblica via ed insegne esterne ai locali pubblicizzanti l’attività di somministrazione effettuata all’interno del circolo; in un altro, il proprietario è stato denunciato in stato di libertà per omessa esposizione della tabella dei giochi proibiti e per la mancata esposizione della tariffa del costo della singola partita, quella dell’orario e del gioco del biliardo. Lo stesso, è stato anche sanzionato per euro 1.032,00 per non aver rispettato le prescrizioni in materia di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di circoli ricreativi, in quanto i locali dedicati alla somministrazione presentavano accesso diretto dalla pubblica via e per aver svolto l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, riservata ai soli soci, senza aver presentato la prescritta SCIA al SUAP del Comune di Cirò Marina (euro 5.000,00).
Infine, il personale della Divisione Anticrimine e della Squadra mobile ha effettuato 23 controlli a soggetti considerati pericolosi e sottoposti alla misura degli arresti domiciliari o della detenzione domiciliare, mentre i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, hanno effettuato 6 posti di controllo, identificando nr. 128 persone, di cui 28 con precedenti di Polizia. Nel corso dell’attività sono stati controllati 60 veicoli, elevate 4 sanzioni al Codice della Strada e sequestrato 1 autoveicolo in quanto sprovvisto di regolare assicurazione e revisione.
Al lavori anche la Polizia Stradale che ha denunciato in stato di libertà un cittadino italiano, pregiudicato, in quanto veniva fermato a bordo di un’autovettura con targa tedesca e, sprovvisto di documenti, forniva false dichiarazioni perché non in possesso di regolare patente di guida.
Inoltre, ha identificato 33 persone, di cui 15 con precedenti penali, controllando 18 veicoli e contestando nr. 10 verbali al Codice della Strada. La polizia ferroviaria ha effettuato posti di controllo identificando 68 persone, di cui 18 con precedenti di Polizia e controllando 37 autovetture.