Si tratta di un’area di 120 Mq dove i rifiuti erano depositati direttamente sul terreno senza nessuna protezione
I Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, insieme ai colleghi del Nucleo Carabinieri Forestale di Cirò, hanno effettuato un controllo ambientale presso una ditta che si occupa di stoccaggio di rifiuti solidi non pericolosi, dopo che era stato notato, durante un controllo aereo effettuato con il supporto di “Fiamma”, un elicottero di ultima generazione, e del personale dell’8° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Vibo Valentia, un accumulo eccessivo di materiali.
Durante il controllo a terra, i militari dell’Arma hanno individuato due distinte aree, per un’estensione complessiva di circa 120 metri quadrati, sulle quali erano presenti oltre 350 metri cubi di rifiuti solidi non pericolosi, principalmente residui da operazioni di recupero e riciclo, depositati all’aperto direttamente su suolo privo di pavimentazione o impermeabilizzazione, in palese violazione della normativa ambientale.

Per tali irregolarità, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone l’amministratrice unica della società, accusata di violazioni al Testo Unico Ambientale. Inoltre, è stata contestata alla ditta una sanzione amministrativa per la mancata tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti presso il sito, obbligo previsto dalla normativa vigente.
A seguito delle violazioni riscontrate, l’area interessata dallo stoccaggio irregolare è stata sottoposta a sequestro preventivo.