Chiesto un intervento tempestivo e risolutore per tutelare i lavoratori. Chiesto anche un incontro con il commissario dell’ASP Piscitelli
Il sindacato Nursind di Vibo Valentia denuncia la grave carenza di personale OSS presso i servizi di emergenza-urgenza degli ospedali di Vibo Valentia e di Serra San Bruno: “Una situazione inaccettabile – si legge nella nota del sindacato – che sta già avendo ripercussioni sui servizi erogati e che, con l’avvicinarsi della stagione estiva, rischia di compromettere la possibilità di garantire un’assistenza adeguata secondo gli standard previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)”.
“Attualmente – spiega il segretario territoriale Domenico La Bella – il Pronto Soccorso di Vibo Valentia può contare soltanto su due OSS durante i turni diurni e su uno solo la notte, una condizione che mette a dura prova l’efficienza del servizio e la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari. A Serra San Bruno, la situazione è ancora più critica: con soli quattro OSS in servizio, non si riesce a garantire una copertura assistenziale h24. Nonostante queste gravi problematiche siano state più volte segnalate ai dirigenti competenti, ad oggi non è stata trovata alcuna soluzione concreta. Il personale in servizio merita rispetto e non può continuare a operare in condizioni così difficili”.
“Chiediamo con forza – afferma il Nursind di Vibo Valentia – un intervento tempestivo e risolutore per tutelare i lavoratori e, soprattutto, garantire ai cittadini un servizio di emergenza-urgenza efficiente e sicuro. A tal fine, abbiamo richiesto un incontro con il Commissario Piscitelli, di cui riconosciamo la sensibilità e l’attenzione verso queste problematiche, affinché si possa trovare una soluzione adeguata a una delle criticità più delicate dell’intero sistema sanitario: il Pronto Soccorso, il primo presidio di assistenza per chi ha bisogno di interventi immediati per la propria salute.