È stata un’esperienza esaltante e ricca di entusiasmo
L’Istituto Omnicomprensivo Nautico di Pizzo trionfa ai campionati nazionali che si sono svolti presso il Palazzetto dello Sport di Cervia, a conclusione del progetto Biliardo & Scuola 2025.Un appuntamento didattico-sportivo che ha coinvolto ben 16 regioni e che rappresenta la conclusione di un percorso formativo entusiasmante, iniziato lo scorso ottobre.
Dopo aver superato la fase regionale, la squadra del Nautico, accompagnata dal Prof. Clemente Tulino e composta dagli atleti Maurizio Belmonte, Francesco La Grotteria, Nicola La Grotteria e abilmente preparata dall’istruttore federale Neno Fedele coadiuvato dall’istruttore Pietro Defina, si impone nella finalissima contro la Lombardia per 3 a 0, dopo aver battuto in semifinale il Veneto, da tutti indicata come la squadra favorita.
“Sono orgogliosamente felice dell’impresa che hanno compiuto i ragazzi del Nautico, conquistando il titolo nazionale nell’ambito del progetto Biliardo & Scuola”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico Francesco Vinci.
“E’ stata una esperienza esaltante ricca di entusiasmo. Il titolo italiano ci ripaga di tanto impegno profuso in questi anni” ha aggiunto il Coordinatore Regionale del Progetto Neno Fedele.
“Trattandosi di una specialità che si presta ad innumerevoli studi di geometria e fisica, il biliardo sportivo è diventato un utile strumento didattico. Prova ne è che alcune scuole hanno deciso di installare dei biliardi all’interno del proprio istituto, come nel caso del Liceo Classico di Nicotera e del Convitto dell’Alberghiero di Vibo Valentia – ha continuato Fedele – Un particolare ringraziamento va ai numerosi studenti che hanno partecipato al progetto, ai docenti-referenti, ai dirigenti degli istituti che hanno aderito, allo Sporting Club “Enrico Colloca” di Vibo Valentia per la disponibilità e l’ospitalità avute nel tempo e agli istruttori federali, senza i quali nessuna iniziativa sarebbe stato possibile realizzare”.
“Mi preme sottolineare infine, che per la prima volta quest’anno ha aderito al progetto, anche una scuola media inferiore, la scuola media di Limbadi” ha concluso il Coordinatore Regionale.