Il Reparto Carabinieri Biodiversità ha organizzato una serie di attività all’interno della sede del reparto stesso e nelle sue vicinanze a partire dalle 9.30 di mattina
È giunta alla 7° edizione la manifestazione “RiservAmica 2025 “, che apre al pubblico le 130 Riserve Naturali Statali gestite dal Raggruppamento Biodiversità, per “la festa della Biodiversità”, che si svolgerà il 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, offrendo ai visitatori un’ampia scelta di luoghi incontaminati e unici in cui godere delle bellezze della natura.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana ha organizzato una serie di attività all’interno di Villa Vittoria, sede del reparto stesso, e nelle sue vicinanze a partire dalle 9.30 di mattina.
PROGRAMMA
- 9:30 Visita alla sala espositiva CITES con oltre 100 specie di fauna e flora minacciate di estinzione;
- 10:00 Laboratorio didattico con analisi delle centinaia di insetti presenti nella RNB “Marchesale”. Utilizzo degli strumenti per i controlli nelle utilizzazioni forestali.
- 10:30 Laboratorio didattico: il contrasto agli incendi boschivi, esperimento sull’erosione del suolo pre e post incendio e utilizzo delle attrezzature del NIAB. La gestione illecita dei rifiuti: esperimento sulla raccolta differenziata.
- 12:30 Escursione nel sentiero “piante officinali” con 200 specie vegetali, “nell’orto botanico”, con messa dimora di nuove specie forestali autoctone e nel “Sentiero faunistico”, alla scoperta dei cavalli murgesi, del cervo italico, degli altri ungulati e di alcune specie di volatili.
- 14:00 Visita allo storico “Vivaio forestale di Villa Vittoria”, il germoplasma conservato e delle sorgenti d’acqua che lo alimentano.
- 16:00 Escursione verso il “laghetto Sambuco” nella RNB “Cropani Micone” alla scoperta delle specie vegetali ripariali, degli anfibi e dell’avifauna acquatica.
In Italia sono presenti 60.000 specie animali e 8.000 vegetali, di cui circa 1500 endemiche che occupano migliaia di diversi habitat naturali e costituiscono ecosistemi di straordinaria complessità.
L’educazione ambientale mira alla conoscenza di questo straordinario patrimonio naturale italiano che i Carabinieri Forestali e le unità specializzate, con azioni concrete, tutelano, conservano e ripristinano tutti i giorni.
Quindi l’appuntamento è per giovedì 22 maggio alle ore 9.30 a Mongiana dove vi aspetteranno i Carabinieri Forestali e le Unità Specializzate del Reparto Biodiversità di Mongiana
Per informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana – Via Roma n° 30 – Mongiana (VV) – Mail. 042825.001@carabinieri.it – Tel. 0963 311022