[adrotate group="4"]

Vibo Valentia, la rigenerata piazza del Municipio piace… ai cinghiali! (VIDEO)

da mettere su dvd.Immagine1199

L’emergenza cinghiali in città si fa sempre più grave. Gli ungulati ormai passeggiano impunemente in pieno centro cittadino

Basta con le polemiche. Basta con il continuare a dire che queste rigenerazioni delle piazze a Vibo Valentia sono sbagliate e brutte. Basta accuse e ironie, Basta definizioni al limite del paradosso (ad esempio, la “spianata dei similsanpietrini”!).

La rigenerata piazza del Municipio ha superato anche l’ultima prova ed ha ricevuto, dopo attento sopralluogo, il consenso dei… cinghiali!

Sì, dei cinghiali.

Che ormai l’invasione dei cinghiali abbia raggiunto un livello pericoloso anche a Vibo Valentia è un dato accertato. Questi ungulati – da soli, in coppia o in compatto nucleo familiare – scorrazzano bellamente in pieno centro cittadino ed anche in orari di punta. Si sono visti nei pressi di negozi e supermercati. Sono stati notati nella piazza del Duomo. E adesso, in piazza Martiri d’Ungheria, quella che per tutti è sempre stata piazza Municipio, un tempo luogo di incontro e di raduno dei giovani vibonesi raccolti intono alle storiche aiuole, mentre adesso la “rigenerazione” l’ha trasformata in una spianata aperta e senza punti di riferimento.

Le immagini parlano chiaro. Un cinghiale di grosse dimensioni, e quindi da immaginare adulto, ha raggiunto la piazza e, approfittando dell’ora tarda, ha scorrazzato indisturbato. Il suo è sembrato un vero e proprio sopralluogo, evidentemente anche al maturo cinghiale era arrivata voce delle polemiche intorno a questa piazza e ha voluto rendersi personalmente conto delle sue nuove fattezze. L’ha girata tutta intorno, ha saggiato gli ampi spazi e la tenuta della pavimentazione in formato similsanpietrini; quindi, dando la sensazione di essere soddisfatto del sopralluogo effettuato, dopo un tentativo, risultato vano, di visionare anche il giardino della Don Bosco per il momento chiuso a causa di lavori (di rigenerazione!), ha imboccato via Proto e si è avviato presumibilmente verso il suo rifugio abituale.

Al di là dell’ironia. rimane il problema serio dell’emergenza cinghiali che diventa sempre più preoccupante per i cittadini, che denunciano i rischi per l’incolumità che corre anche chi vive in pieno centro città.

Exit mobile version