[adrotate group="4"]

La Finlandia, dove la natura regna sovrana

Itinerari di vacanza suggeriti dalla giornalista esperta nel settore dei viaggi e delle crociere, per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Questo paese rivela molte sfaccettature, il che lo rende toccante e accattivante.

È in Finlandia, sicuramente, che si sente al meglio il richiamo della natura. 

Secondo le stagioni, i paesaggi cambiano e dettano la loro legge. L’estate e il suo sole di mezzanotte sono l’ideale per le attività all’aperto. In inverno, ci sono in serbo alcune meravigliose sorprese con la sua aurora boreale e le lunghe gite in slitta. 

Come avrai compreso, questo paese stupisce i viaggiatori tutto l’anno, unendo tradizione e modernità. 

Un esempio molto semplice, la sauna che risale all’età della pietra. È innegabilmente associato all’arte di vivere finlandese. 

In Finlandia sono felici. Apprezzano le cose semplici, vivono al ritmo della natura e delle stagioni.  Il legame con la natura è al centro della vita di tutti i finlandesi, rendendo la loro terra il paese più felice del mondo. In Finlandia, quindi, prova a vivere la natura alla maniera finlandese: salta da un’isola all’altra, fai escursioni nei parchi nazionali, scopri le rovine dei castelli e goditi i suoi migliaia di laghi.

A lungo sballottata tra la dominazione svedese e quella russa, non è passato molto tempo da quando la Finlandia è diventata indipendente, anche se il paese e la sua gente sono lì da molto tempo.  Pertanto, ci sono città nel paese che sono più antiche della Finlandia stessa. Tutte le città di legno e i centri storici in Finlandia hanno molte somiglianze, case di legno color crema, vicoli stretti, piccole chiese accoglienti e un’atmosfera da fiaba. 

Il centro storico di Rauma è esattamente così, un luogo incantevole per una passeggiata. Il centro storico è un dedalo di viuzze dove si possono vedere orafi, merlettaie e altri artigiani al lavoro. Un viaggio nel tempo!

Se l’Unesco l’ha inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è per il suo centro storico con architettura in legno tipica delle regioni nordiche che comprende 600 vecchie case nonostante i numerosi incendi che hanno devastato il luogo in diverse occasioni nel corso del XVII secolo.

Tuttavia, il mio preferito di tutti i centri storici è Porvoo.

La seconda città più antica della Finlandia ti dà il benvenuto in un’atmosfera romantica, con le sue vecchie strade e negozi vintage, caffè eccentrici e splendidi panorami naturali.

Percorrendo la riva del fiume lungo la via principale e girando a destra si arriva al centro storico. Questo è il cuore di Porvoo: pieno di colorate case di legno, negozi di seconda mano vintage dove trovare tutto quello che vuoi, dalle vecchie cartoline alle vecchie pipe, o perché no, una vecchia slitta o una lampada. Rimarrai ipnotizzato da tutti i barattoli, le sedie, i vecchi strumenti musicali e i vecchi poster esposti.

Porvoo è una città pittoresca e offre molti panorami meravigliosi. Scendendo dalla cattedrale verso il fiume, troverete un altro ponte; questo è più piccolo e ti offre una bella vista della città. Passeggia sotto gli alberi, guarda le barche che passano e ammira il simbolo della città: le case rosse lungo il fiume.

Parlando di città antiche, non posso dimenticare Turku, la città più antica del paese. È nota per le sue antiche strade, i pub, le gallerie e la frizzante vita studentesca. Turku è apprezzata per le sue vibrazioni, difficili da spiegare ma con cui è facile andare d’accordo. Qui fate spazio ai castelli finlandesi! 

Quello di Turku è un edificio medievale risalente al XIV secolo e antico quasi quanto la città stessa! 

I set sono degni dei film del cinema!

Oltre a visitare le sale del castello, una delle attività da fare è in una delle sale, dove potrete calarvi nei panni di cavalieri e re grazie ai travestimenti forniti gratuitamente!

Turku è il posto per i buongustai! 

La città è ricca di ristoranti, bar, pasticcerie, caffè dove assaporare i più gustosi piatti locali. I finlandesi hanno una perfetta padronanza dell’arte della gastronomia, sanno unire sapori autentici e raffinatezza. I prodotti locali sono di ottima qualità e qui in Finlandia si tende a mangiare sano. Mangiare sano sì, ma sempre con prelibatezze!

Per un assaggio dello stile di vita finlandese, vai anche a Helsinki, la capitale del paese. Di piccole dimensioni, la capitale della Finlandia è facile da esplorare a piedi. La sensazione di spazio è la prima cosa che ti colpisce a Helsinki. I vasti viali con quadrati geometrici delimitati da edifici a volte austeri hanno una falsa aria sovietica.

A Helsinki, l’architettura racconta la storia della città. A guardia dell’ingresso della stazione centrale, quattro giganti dalla mascella quadrata non sembrano impressionare gli abitanti di Helsinki che si precipitano a prendere il treno. Ma proprio accanto a loro, gli edifici Art Nouveau con ornamenti ispirati alla flora e alla fauna finlandesi, ci ricordano che la natura non è mai lontana.

Onnipresente, il mare allarga l’orizzonte, l’arcipelago finlandese ha migliaia di piccole isole rocciose e prive di alberi, nonché isole più grandi dove la vegetazione è composta da conifere e latifoglie. 

Un campo di grano con accanto un prato dove pascolano le mucche e una casa di legno rossa costituiscono il tipico paesaggio della Finlandia meridionale, mentre la zona a nord, tra il Mar Baltico e il Mar Artico, la Lapponia, è un luogo magico da visitare, con le sue montagne innevate e i laghi ghiacciati.

Se l’idea della Lapponia vi sembra un po’ strana, sappiate che la principale attività turistica è l’osservazione dell’aurora boreale, infatti ci sono decine di punti per ammirare questo spettacolo notturno. Questa luce naturale produce un’esperienza unica che va assolutamente vista di persona per comprenderne l’importanza e la bellezza. 

Sicuramente un posto speciale da visitare se stai cercando qualcosa di nuovo. È un luogo appartato, calmo e bellissimo.

Exit mobile version