Tre primi premi assoluti ed un secondo posto. In particolare, l’orchestra del Convitto, con brani di Morricone e De Hann, ha vinto il primo premio con 95 punti su 100
La seconda edizione di “Armonie Mediterranee”, evento nazionale attesissimo per tre giorni ha animato la splendida Chiesa degli Artisti di Taurianova.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale e Musicale “La Nuova Verdi”, con la direzione artistica del M° Cettina Nicolosi, ha visto protagonisti giovani musicisti provenienti da ogni parte d’Italia ed una giuria di altissimo livello composta da esperti del panorama musicale nazionale e internazionale. Un’occasione straordinaria per mettere in luce talenti emergenti e per favorire lo scambio culturale tra le nuove generazioni di artisti. E non poteva concludersi in modo migliore la partecipazione delle classi di Strumento Musicale del Convitto Nazionale Gaetano Filangieri di Vibo Valentia
Diversi i riconoscimenti e gli apprezzamenti ricevuti dalla commissione giudicatrice per gli alunni della storica scuola vibonese che hanno concorso nelle rispettive categorie:
Primi premi per Giacomo Lombardi solista pianoforte, Massimo Forestieri solista chitarra e per il duo flauto-pianoforte assegnato a Teresa Petrocca e Carla Cognetto; quest’ultima ha ottenuto anche un secondo posto come solista pianoforte.
Ma dato che – come diceva Ezio Bosso – la Musica è come la vita, si può fare solo in un modo: insieme, il premio che maggiormente inorgoglisce l’intera comunità educante del Convitto Filangieri, è senza ombra di dubbio quello assegnato all’orchestra del Convitto, che si è esibita con i brani di Morricone e De Hann, ricevendo dalla commissione il primo premio assoluto con 95 punti su 100.

Un’esperienza entusiasmante e altamente formativa per i 38 componenti guidati dai rispettivi docenti – maestri Lucia Fiamingo, Daniele La Rosa, Vincenzo Le Pera e Caterina Lo Schiavo, sostenuti e ringraziati dal dirigente scolastico, il rettore Alberto Capria che ha sempre considerato la musica elemento fondamentale per lo -sviluppo cognitivo, formativo e relazionale degli studenti, perché capace di insegnare a saper apprezzare la bellezza e i valori essenziali di rispetto, collaborazione e impegno.
Il premio è frutto di un lavoro che il team dei quattro docenti di strumento musicale da anni svolge all’interno del Convitto, con dedizione e grande professionalità, convinti che la Musica – e la musica d’insieme in particolare – sia un’occasione straordinaria oltre che per mettere in luce i talenti emergenti, sopratutto per favorire lo scambio culturale tra le nuove generazioni.
Grande la sintonia e il clima di gioia e cooperazione tra gli studenti e i propri insegnanti a dimostrazione che la musica è molto più di un semplice svago per gli adolescenti; è strumento essenziale di crescita personale, espressione emotiva e sviluppo sociale per esplorare la propria identità e imparare a gestire le emozioni.
Quando gli allievi adolescenti sono attivamente coinvolti, come nel caso del Convitto Filangieri, dimostrano di essere infinitamente meglio di come spesso gli adulti …li etichettano