[adrotate group="4"]

Giovedì al Parco della Biodiversità di Catanzaro scopertura del busto bronzeo di Mimmo Rotella

L’opera è stata realizzata dallo scultore Luigi Verrino. La cerimonia in programma giovedì 29 maggio alle ore 18.00

di Francesco Stanizzi

Catanzaro si prepara per un grande evento culturale, voluto dal Presidente della Provincia Mario Amedeo Mormile, che si terrà al Parco della Biodiversità Mediterranea recentemente intitolato a “Michele Traversa”:

WhatsApp Image 2025 05 27 at 12.46.43

Giovedì 29 Maggio, alle ore 18.00, cerimonia di scopertura del busto bronzeo di Mimmo Rotella realizzato dallo scultore Luigi Verrino e conferenza stampa sull’allestimento di una mostra retrospettiva delle opere di Rotella, provenienti dalla Collezione Verrino. La scultura di bronzo che raffigura Mimmo Rotella, che va ad arricchire il Parco della Biodiversità – Parco internazionale della scultura e la mostra inedita richiameranno l’attenzione di artisti e visitatori da tutto il mondo.
Il programma prevede, presso il ristorante Papilla all’interno del Parco, gli interventi del Presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso, del Direttore dell’Accademia di Belle Arti Virgilio Piccari, dell’Assessore comunale alla Cultura Donatella Monteverdi, dello scultore Luigi Verrino e del Presidente della Provincia Mario Amedeo Mormile che trarrà le conclusioni; modera il Giornalista professionista Luigi Stanizzi.

Mimmo Rotella, artista nato a Catanzaro e di fama planetaria, è stato legato al movimento del Nouveau Réalisme e della Pop Art internazionale. La sua tecnica artistica più nota è il famoso “Dècollage”, sperimentato per la prima volta dopo i suoi viaggi all’estero, consacrandolo come artista del taglia e incolla. Il Parco Internazionale della Scultura (conosciuto anche come Marca Open) è un museo a cielo aperto, fra i più rilevanti, situato all’interno del Parco della Biodiversità Mediterranea, giardino urbano della città di Catanzaro. È costituito da una collezione di sculture concepite da artisti di fama internazionale, acquistate dalla Provincia di Catanzaro.

Exit mobile version