L’evento si inserisce nell’azione di rilancio del sistema integrato degli attrattori culturali Lìmen della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
“Tra le pieghe della seta” è l’evento che si terrà domani 30 maggio nella sede dell’Ente camerale di Catanzaro.
Si tratta di un’iniziativa di grande rilievo che promuove la cultura di un sapere antico nella secolare storia di Catanzaro, appunto l’arte della seta, valorizzando, al contempo, la storica Biblioteca camerale e il documento più prezioso della sua collezione, i “Capitoli, Ordinazioni e Statuti dell’Arte della Seta di Catanzaro”, un unicum della seconda metà del Cinquecento, ereditato dalla precedente Camera di Commercio di Catanzaro.

L’evento si inserisce nell’azione di rilancio del sistema integrato degli attrattori culturali Lìmen della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia che vede in ogni sede camerale un presidio identificativo: la Biblioteca a Catanzaro, i laboratori delle tipicità Mediterranee a Crotone, il Museo d’Arte contemporanea Lìmen a Vibo Valentia, che ha avviato questo processo con la mostra “Cesare Berlingeri. Tra le pieghe dell’arte” ancora in corso e in essere fino a tutto ottobre 2025.
I “Capitoli, Ordinazioni e Statuti dell’Arte della Seta di Catanzaro” diverranno patrimonio culturale universalmente fruibile, grazie ad uno specifico allestimento creato all’interno dei locali della stessa, resa, altresì, più accogliente da nuove postazioni di lettura e da un più funzionale ed elegante sistema di illuminotecnica.
Una occasione speciale, non solo per rilanciare la valenza dell’attrattore “Biblioteca”, ma anche per continuare a valorizzare – attraverso la narrazione della storia – l’antica arte della seta catanzarese, che ha segnato per secoli la vita industriosa di una città ed il suo progresso culturale, economico e sociale.
L’evento si aprirà nel Salone delle Conferenze con gli interventi del Presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo e del Segretario Generale Ciro Di Leva, proseguendo con la Lectio Magistralis dell’Arch. Oreste Sergi Pirrò su “I Capitoli, Ordinazioni e Statuti dell’Arte della Seta di Catanzaro e la produzione di manifatture seriche tra XVI e XX secolo”. I lavori saranno introdotti e moderati dal funzionario responsabile dell’ufficio valorizzazione attrattori camerali, Raffaella Gigliotti.
A seguire, nel Salone di Rappresentanza dell’Ente camerale, vernissage della mostra, “Scampoli di memoria. La cultura decorativa nelle manifatture tessili di Catanzaro. Exempla di tessuti tra XVI e XX secolo”, a cura di Oreste Sergi Pirrò, che resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre p.v. Una mostra suggestiva ed inedita, allestita coerentemente alle testimonianze storiche e artistiche custodite nel prezioso archivio documentale della Biblioteca camerale.