• Contatti
venerdì, Agosto 1, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Il Presidente della Provincia di Catanzaro Mormile consegna il busto di Mimmo Rotella realizzato da Luigi Verrino

Il Presidente della Provincia di Catanzaro Mormile consegna il busto di Mimmo Rotella realizzato da Luigi Verrino

da admin_slgnwf75
30 Maggio 2025
in arte
Tempo di lettura: 5 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Annunciata una mostra retrospettiva del maestro del decollage. Proposta una scultura che raffiguri il compianto Michele Traversa da collocare nel Parco della Biodiversità a lui intitolato

di Francesco Stanizzi

Ti potrebbe anche piacere

La Cineteca della Calabria protagonista alla Notte della Cultura a Palmi

La Cineteca della Calabria protagonista alla Notte della Cultura a Palmi

27 Luglio 2025
128
L’avventura del Cinematografo con Corrado Alvaro, mercoledì 23 Luglio a Cropani Marina

L’avventura del Cinematografo con Corrado Alvaro, mercoledì 23 Luglio a Cropani Marina

22 Luglio 2025
106

La Provincia di Catanzaro con il presidente Mario Amedeo Mormile ha consegnato alla Città di Catanzaro, all’arte il busto bronzeo di Mimmo Rotella realizzato dallo scultore Luigi Verrino.

kairos4

La cerimonia si è tenuta al Parco della Biodiversità Mediterranea “Michele Traversa” – Parco Internazionale della scultura – Museo delle Arti Marca Open della Provincia di Catanzaro alla presenza di un folto e qualificato pubblico.

Il direttore dell’ Accademia di Belle Arti di Catanzaro Virgilio Piccari è entrato nel vivo, tenendo una vera e propria lezione critica sull’arte di Mimmo Rotella evidenziando i suoi gesti artistici, il valore della bellezza, la complessità della società con più linguaggi. Soffermandosi sul decollage, ha parlato degli strappi e delle ricomposizioni, delle opere di Rotella che arrivano a conquistare l’anima. Ha proposto di istituire un festival annuale e un premio biennale in suo onore. Il direttore Piccari ha poi ringraziato Verrino “sempre sorridente” che oggi con la sua scultura permette di dare una carezza, un saluto un sorriso a Mimmo Rotella.
Il moderatore dell’evento, il giornalista professionista Luigi Stanizzi, prima di dare la parola a Luigi Verrino gli ha chiesto pubblicamente se fosse disponibile a realizzare anche una statua bronzea del compianto Michele Traversa, già Presidente della Provincia di Catanzaro, Sindaco, assessore regionale, sindacalista, deputato, che ha fatto tanto per il Parco della Biodiversità. Fulminea la risposta dello scultore Luigi Verrino che si è detto onorato di potere immortalare Michele Traversa con una sua opera bronzea, da collocare proprio nel Parco della Biodiversità Mediterranea tanto voluto e amato da Traversa.

L’artista Verrino ha poi ricordato la sua profonda amicizia con Rotella nata negli anni ’70 a Milano. Ha confessato che proprio questo legame gli ha permesso di catturare fedelmente i tratti somatici dell’artista nella sua opera in bronzo.
Le conclusioni di questo incontro sono state tratte dal Presidente della Provincia Mario Amedeo Mormile che ha sottolineato la forte emotività legata al Parco della Biodiversità Mediterranea, in ricordo di Michele Traversa. Ha evidenziato il prestigio del Parco scultoreo a cielo aperto con opere di artisti di fama mondiale, come simbolo di affetto e memoria.

Il Presidente Mormile ha colto l’occasione per ricordare che il Parco della Biodiversità è della Provincia ma al contempo rappresenta il simbolo della città, ha quindi elencato i musei e le innumerevoli strutture della Provincia che danno lustro al capoluogo della Calabria. Sul bronzo commemorativo donato da Luigi Verrino, ha rimarcato che è un nuovo passo per valorizzare ulteriormente questo spazio e la cultura della città. Il Presidente Mormile ha ringraziato tutti i presenti e i collaboratori, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione provinciale nonostante le risorse limitate, ribadendo l’importanza di un ragionamento politico per una visione lungimirante e unitaria per Catanzaro, città capoluogo che deve avere centralità, e la necessità di fare rete per valorizzare il proprio patrimonio culturale e artistico. Quindi, l’annuncio atteso, da parte del Presidente della Provincia Mario Amedeo Mormile di una mostra retrospettiva delle opere di Mimmo Rotella, dal 1938 agli ultimi giorni di vita, che si terrà al MARCA nell’estate 2025, con l’obiettivo di promuovere la città e la sua offerta culturale a livello mondiale.

Infine, Mormile ha salutato con favore ed entusiasmo la disponibilità di Verrino a realizzare una statua di Michele Traversa, ma per ora – ha precisato – si tratta di una dichiarazione di intenti e naturalmente bisogna anche sentire i famigliari. Lo stesso Presidente Mormile, dopo avere ringraziato Paola Fragale Responsabile del Parco e dei Musei per l’incessante impegno profuso e Giuseppe Talarico per l’interessamento nell’organizzazione dell’evento, ha dato vita al dibattito invitando i presenti a intervenire.

WhatsApp Image 2025 05 30 at 15.24.23 1
WhatsApp Image 2025 05 30 at 15.24.23
WhatsApp Image 2025 05 30 at 15.24.22

Franco Cimino, già segretario della Democrazia Cristiana, ha detto che Luigi Verrino dà l’anima alla creta, dà vita al bronzo, fa parlare le personalità che crea e ricrea con la sua arte. Di Rotella, Cimino ha precisato che nessuno dei presenti lo ha conosciuto come l’artista Verrino, suo amico personale per oltre mezzo secolo, con il quale si confrontava sulle avanguardie artistiche del momento. Mimmo Rotella quindi frequentava il laboratorio artistico di Luigi Verrino, dove spesso realizzava diverse opere con i manifesti strappati con lo stesso Verrino dai muri e dagli spazi pubblicitari di Catanzaro. Lo scultore Verrino, a margine dell’evento, ha poi raccontato aneddoti inediti e curiosi sulla vita di Mimmo Rotella, per esempio parlando del suo piatto preferito quando tornava a Catanzaro: “Mi telefonava – ha :ricordato Verrino – e mi chiedeva puntualmente nei mesi di aprile maggio di preparargli fave e frittole, di cui era ghiottissimo”.
Appassionato il saluto di Salvatore Tozzo Presidente della Pro Loco di Zagarise, che ha condiviso il suo orgoglio quando da studente catanzarese a Firenze sentiva gli apprezzamenti sul grande Rotella, catanzarese come lui. Tozzo ha invitato tutti ad ammirare le preziose sculture e le altre opere d’arte di Verrino che adornano piazze, fontane, casa-museo e musei di Zagarise, peraltro l’artista è Presidente Onorario della Proloco di Zagarise.

WhatsApp Image 2025 05 30 at 15.31.25
WhatsApp Image 2025 05 30 at 15.24.25

Il Sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli, ha ringraziato il Presidente Mormile per il suo prezioso ruolo nella continuità della promozione artistica, riconoscendo lo sforzo della Provincia nonostante le ristrettezze economiche dell’ente. Ha elogiato la visione dell’arte come “carezza” e ha espresso l’intenzione di trasformare Zagarise in “Città dell’Arte”, grazie a Luigi Verrino originario di Zagarise, del quale è orgoglioso come Salvatore Tozzo lo era del catanzarese Rotella quando si trovava a studiare fuori dalla Calabria. Il Sindaco Domenico Gallelli ha infine ricordato un altro grande evento, unico al mondo, i “100 Passi di Legalità”, che si terrà domenica 8 Giugno 2025 a Zagarise, che è già di fatto Città delle Arti, con la presenza di oltre 150 artisti che esporranno all’aperto le loro opere; ha anche colto l’occasione per ringraziare il direttore artistico Arcangelo Pugliese presente in sala.

L’evento di Catanzaro, che con l’annuncio del Presidente della Provincia – Mario Amedeo Mormile – della grande mostra delle opere di Mimmo Rotella diventa d’interesse mondiale, si è concluso fra gli applausi con la scopertura della statua di Mimmo Rotella, realizzata da Luigi Verrino nel Parco Internazionale della scultura, che si fregia delle opere dei più grandi artisti al mondo. Una cerimonia commovente, vedere il volto di Mimmo Rotella scolpito nel bronzo dall’arte di Luigi Verrino, che ha ricevuto i complimenti di tutti i presenti, e poi una lunga fila per fare le fotografie accanto al busto di Rotella, con Verrino e il Presidente della Provincia Mormile.

Il Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro è una delle più importanti realtà di arte in Italia, la collezione è formata da opere di artisti maggiori protagonisti della scena contemporanea mondiale: Daniel Buren, Stephan Balkenhol, Tony Cragg, Wim Delvoye, Jan Fabre, Antony Gormley, Mimmo Paladino, Marc Quinn, Dennis Oppenheim, Michelangelo Pistoletto, Mauro Staccioli. E Luigi Verrino.

Tags: catanzaroluigi verrinomimmo rotellaparco della biodiversità

admin_slgnwf75

Articoli Simili

La Cineteca della Calabria protagonista alla Notte della Cultura a Palmi

La Cineteca della Calabria protagonista alla Notte della Cultura a Palmi

da admin_slgnwf75
27 Luglio 2025
128

Presentato il film, fortunatamente recuperato, "Carne Inquieta" tratto dal romanzo di Leonida Repaci con Raf Vallone e la regia di...

L’avventura del Cinematografo con Corrado Alvaro, mercoledì 23 Luglio a Cropani Marina

L’avventura del Cinematografo con Corrado Alvaro, mercoledì 23 Luglio a Cropani Marina

da admin_slgnwf75
22 Luglio 2025
106

Saranno presenti: Raffaele Mercurio, Eugenio Attanasio, Marcello Furriolo, Luigi Stanizzi, Domenico Levato di Francesco Stanizzi Al "Lido Levato" di Cropani...

Le sinergie pubblico-privato e l’unione degli operatori economici possono far “volare” i territori montani calabresi

Le sinergie pubblico-privato e l’unione degli operatori economici possono far “volare” i territori montani calabresi

da admin_slgnwf75
22 Luglio 2025
114

L'esempio virtuoso di Alta Vista a Zagarise di Francesco Stanizzi Un esempio virtuoso di sinergia fra pubblico e privato in...

Organo, clavicembalo, voce: a Vibo Marina uno straordinario concerto

Organo, clavicembalo, voce: a Vibo Marina uno straordinario concerto

da redazione
19 Luglio 2025
109

L'armonia di due strumenti singolari hanno accompagnato il canto, nel piccolo Santuario Stella Maris, vicino al porto Straordinario concerto -...

Prossimo
Insigniti al Merito della Repubblica: Maurizio Bonanno è il nuovo Presidente della Sezione U.I.R. di Vibo Valentia

Insigniti al Merito della Repubblica: Maurizio Bonanno è il nuovo Presidente della Sezione U.I.R. di Vibo Valentia

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
colacchio gif maker

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews