Si comincia la mattina con l’omaggio al Monumento ai Caduti, si prosegue in piazza Martiri d’Ungheria, per concludere nel pomeriggio con il concerto all’ex convento dei Gesuiti
La Prefettura di Vibo Valentia ha reso noto il programma dettagliato per le celebrazioni del 2 giugno, in occasione dell’anniversario della proclamazione della Repubblica italiana. Gli eventi si articoleranno in diversi momenti significativi nel corso della giornata.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 9.00 con la deposizione di una corona al Monumento ai caduti, situato in piazza XXIV maggio lungo corso Umberto I.
Alle ore 10.00, le attività si sposteranno in piazza Martiri d’Ungheria dove si terrà la cerimonia dell’alzabandiera, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno nazionale ad opera del Complesso dei cori della Calabria. Seguirà la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e lo stendimento della bandiera tricolore, a cura dei Vigili del fuoco. La mattinata sarà arricchita da brani eseguiti dagli allievi del Primo circolo scolastico di Vibo Valentia, e dalla presenza di stand espositivi istituzionali ed artigianali.
Le celebrazioni riprenderanno nel tardo pomeriggio, alle ore 18, all’ex Convento dei Gesuiti, dove si terrà un concerto a tema, eseguito dagli allievi del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.
Seguirà l’allocuzione del prefetto e la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”.