Il voto per il segretario regionale del PD calabrese si è celebrato in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato, prevista per il prossimo autunno
L’assemblea regionale del Pd, riunita a Lamezia Terme, ha confermato stamane il senatore Irto Nicola Irto segretario regionale del partito. Alla riunione, svoltasi in un centro congressi della città, hanno partecipato i segretari regionali di diversi partiti e movimenti e la candidata del centrosinistra alla carica di sindaco, Doris Lo Moro, in corsa per il turno di ballottaggio contro il candidato del centrodestra Mario Murone.
Un’elezione scontata quella di Nicola Irto, considerato che la candidatura del segretario uscente era l’unica in corsa. Una scelta che appare unitaria e confermata dal fatto che la lista dei 160 candidati all’assemblea regionale si è presentata come espressione di tutte le componenti del partito. Insomma, un congresso consumatosi senza sussulti né colpi di scena.
Il voto per il segretario regionale del PD calabrese si è celebrato in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato, prevista per il prossimo autunno. La decisione di anticipare il voto era stata presa dalla direzione nazionale del partito, sentiti anche gli organismi regionali, per accorpare il turno elettorale calabrese a quello di 40 federazioni provinciali e cinque regionali – tra queste Emilia, Campania, Sicilia – che erano chiamate al voto in primavera.