“Vibo Smart” non è stato solo un concorso – ha dichiarato il sindaco – ma un vero e proprio laboratorio di idee per il futuro della nostra città”
“Sono sinceramente contento di condividere la bellissima esperienza del concorso “Vibo Smart”, cogliendo l’occasione per ringraziare l’Assessore Luisa Santoro per l’ottima iniziativa. Ho avuto il piacere di premiare i talentuosi studenti dei nostri istituti scolastici superiori e devo affermare che la qualità e l’applicabilità delle loro proposte mi hanno davvero colpito. Vedere l’entusiasmo e l’impegno con cui le scuole hanno partecipato a questo progetto è stato un vero toccasana”.
A Parlare è il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, che , a conclusione della cerimonia di premiazione tenutasi a Palazzo Gagliardi, non ha nascosto la soddisfazione per l’evento: “Vibo Smart” non è stato solo un concorso – ha aggiunto il sindaco – ma un vero e proprio laboratorio di idee per il futuro della nostra città. Le proposte presentate sono concrete, fattive e dimostrano una visione innovativa che guarda alle esigenze reali della nostra comunità”.
Vibo Smart ha coinvolto le scuole superiori del territorio in un percorso di confronto e di collaborazione realizzando dei veri e propri progetti che hanno come obiettivo il miglioramento della vivibilità urbana attraverso le tecnologie e l’attenzione al paesaggio, all’ambiente e al patrimonio culturale. Soprattutto questo è il motivo della soddisfazione del sindaco: “Questa esperienza conferma, ancora una volta, quanto sia fondamentale investire sui nostri giovani e sul loro potenziale. Sono loro il motore del cambiamento e dello sviluppo, specialmente in un’epoca in cui il futuro digitale si apre verso opportunità straordinarie”.
La conclusione di Enzo Romeo è all’insegna dell’ottimismo per i risultati di questa prima edizione del Premio Vibo Smart: “Dobbiamo guardare a questo futuro con ottimismo e attenzione, supportando le nuove generazioni nel loro percorso. Rammento una frase di Umberto Eco: “Il futuro non è qualcosa che ci accade, ma qualcosa che costruiamo”. E Vibo Valentia, con i suoi giovani talenti, sta costruendo un futuro brillante e connesso”.