Sport, comunità e spiritualità in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, promossa dal Coni, e del Giubileo dello Sportivo, organizzato dalla Diocesi di Mileto Nicotera Tropea
Domenica 15 giugno, Vibo Marina si trasformerà in una grande piazza dello sport e della condivisione in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, promossa dal CONI, e del Giubileo dello Sportivo, organizzato dalla Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Un evento unico, che unirà valori sportivi ed elementi spirituali, coinvolgendo associazioni, famiglie, atleti e cittadini.
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 16:30 alle 19:15, nella suggestiva location della Banchina Bengasi (di fronte alla Capitaneria di Porto) e su un tratto del Lungomare Cristoforo Colombo, che sarà allestito con decine di stand sportivi, aree dimostrative e spazi espositivi. L’evento si concluderà con la celebrazione della Santa Messa presieduta da Monsignor Attilio Nostro, vescovo della diocesi.
L’iniziativa è promossa in sinergia con il CONI Point di Vibo Valentia, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), le Federazioni Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva e la stessa Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo degli Sportivi 2025, che a livello nazionale si terranno in contemporanea in numerose città italiane, per confluire poi in un grande evento conclusivo a Roma. L’evento gode del patrocinio del Comune di Vibo Valentia, assessorato allo sport.

Alla manifestazione parteciperanno decine di associazioni sportive, che porteranno sul lungomare le loro discipline attraverso stand informativi, attrezzature sportive e attività dimostrative rivolte a tutte le età. Saranno rappresentate le seguenti discipline: Calcio, Calcio a 5, Pallavolo, Pallacanestro, Nuoto, Scherma, Bocce, Tennistavolo, Danza e Danza Sportiva, Kick boxing, Karate, Vela, Pentathlon,Tiro a segno, CrossFit, Fitwalking, Ciclismo, Atletica leggera, Pesistica, Subacquea. Pugilato e molte altre.
Per l’occasione sarà aperta al pubblico la piscina della Penta Vibo Nuoto, punto di riferimento per il nuoto giovanile calabrese, e sarà allestita un’esposizione di auto d’epoca nel piazzale antistante, grazie alla collaborazione con club e appassionati del settore.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere lo sport come strumento di inclusione, salute e crescita personale, con uno sguardo attento anche al valore educativo e comunitario delle attività sportive. In linea con il tema giubilare “Pellegrini di Speranza”, la Giornata Nazionale dello Sport a Vibo Marina offrirà uno spazio in cui i valori civili, dell’inclusione e della solidarietà si incontrano nella pratica e nella testimonianza.