Nel nuovo consiglio comunale di Lamezia Terme siederanno undici donne, compresa la candidata a sindaco Doris Lo Moro
L’elezione a sindaco di Mario Murone completa la vittoria del centrodestra che già si era aggiudicato il primo turno con l’affermazione delle liste che avevano superato, già loro, il 50 per cento.
Il nuovo sindaco, dunque, avrà il supporto di 15 consiglieri di maggioranza; mentre alla candidata Lo Moro andranno 6 seggi; al candidato civico Gianpaolo Bevilacqua 3 consiglieri.
Il voto delle amministrative non cambia di molto la fisionomia del nuovo civico consesso lametino dove siederanno molti consiglieri uscenti eletti nella prima e seconda consiliatura Mascaro.
Tra i riconfermati ci sono Alessandro Saullo (Fratelli d’Italia) con 889 voti; Antonio Lorena (585) di Fratelli d’Italia; Massimo Cristiano (610), Antonietta D’Amico (541) e Antonio Mastroianni (541), tutti della Lega; Maria Grandinetti (566) e Tranquillo Paradiso (517) di Forza Italia. Riconfermati anche Giancarlo Nicotera (481 voti) del partito Calabria Azzurra e Mimmo Gianturco (782) di Lamezia Domani. Rientrano in consiglio anche gli uscenti anche Matteo Folino (477) e Annalisa Spinelli (343), esponenti di Noi Moderati.
Buona affermazione anche per l’azzurra Carolina Caruso (624 consensi) che ritorna in Consiglio dopo anni di assenza.
Alla prima esperienza Giovanni Manuel Raso di Fratelli d’Italia (540); una vecchia conoscenza della politica, Michele Rosato di Noi Moderati (411). Altra new entry è quella di Francesco Caruso di Lamezia Domani (635).

La prima eletta in assoluto è Marialucia Raso (964 voti) della lista Gianpaolo Bevilacqua Sindaco del Popolo, già consigliere durante la prima consiliatura Mascaro. Sempre per la stessa lista Oscar Branca ha ottenuto 375 preferenze.

Per quanto riguarda i consiglieri di centrosinistra la new entry più votata è stata Lidia Vescio del Pd (858 voti). Del Pd anche Fabrizio Muraca (603) che era già stato in consiglio ai tempi della consiliatura Speranza, e Gennarino Masi (560).

Un seggio anche per Azione di Calenda con l’elezione della segretaria cittadina Annita Vitale (582 voti). La lista Per Vivere Bene di Lo Moro sarà rappresentata da Vincenzo Cristiano (549) e Bernadette Serratore (552).
Nel nuovo consiglio comunale di Lamezia Terme siederanno undici donne, compresa la candidata a sindaco Doris Lo Moro, di queste due hanno già fatto parte dell’Assise cittadina negli anni passati.