Ma per il momento l’assessore al Turismo Stefano Soriano si è limitato a presentare il calendario del solo mese di giugno
Per l’amministrazione comunale rappresenta: “Un modo per iniziare in musica la stagione degli eventi organizzata dall’assessorato alla Cultura e Turismo”.
Di fatto è la prima convention dei Licei Musicali della Calabria, che il Liceo Capialbi, con il suo Dirigente Antonello Scalamandrè ha programmato ed organizzato con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, la manifestazione che ha visto protagonisti i giovani musicisti di ben cinque licei della regione.

Se ne fa vanto Stefano Soriano: “Da quest’anno – afferma infatti l’assessore al Turismo – il Comune di Vibo Valentia ha sposato un metodo, l’unico in grado di portare dei frutti: la programmazione. Grazie ad una manifestazione d’interesse lanciata già lo scorso mese di aprile, e rivolta a tutte le società del settore ed alle realtà associative del territorio, abbiamo ricevuto un bel numero di proposte alle quali si aggiungeranno iniziative pensate direttamente da noi, che ci consentono oggi di allestire un cartellone che auspichiamo possa raccogliere il gradimento di tutti”.
Nel corso di questi mesi – è il ragionamento dell’assessore Soriano – l’assessorato ha lavorato anche per intessere rapporti e sinergie: collaborazioni che permettono spesso di superare oggettivi ostacoli come può esserlo quello di un bilancio che non consente certo grandi spese: “Abbiamo cercato di coinvolgere tutti: le scuole, le società sportive, le compagnie di spettacolo, istituzioni come il Museo Archeologico, il Conservatorio “Torrefranca” e il Liceo Statale “Capialbi”. È fondamentale fare rete per offrire un plus, ed è la strada che stiamo perseguendo”.
E così, l’assessore Stefano Soriano ha colto l’occasione ufficializzare per il momento il solo calendario degli eventi di giugno aperti da questo “Vibo Jazz, mentre per il futuro: “…diremo di più a breve, non appena verranno definiti i dettagli”.
Intanto, dopo “Vibo Jazz 2025”, venerdì 13 e sabato 14 giugno spazio all’arte per la prima estemporanea di pittura “Città di Vibo Valentia”: per tutti i due giorni, dalle ore 8:30 corso Vittorio Emanuele si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, con artisti provenienti da tutta la Calabria ed un montepremi in palio di mille euro per i primi cinque classificati.
Domenica 15 giugno l’attività sportiva all’aperto è protagonista sia a Vibo centro che a Vibo Marina. In particolare, a Vibo Marina dalle ore 16 tra la banchina Bengasi, il lungomare e la piscina comunale prenderà vita la “Giornata nazionale dello sport. Dal gioco ai Giochi”, patrocinata dal Coni: un intero pomeriggio all’insegna degli sport, con varie attività rivolte ad ogni fascia d’età. Mentre a Vibo centro, al Parco urbano di Moderata Durant, promosso dalla Pro loco e organizzato da Simona Narzisi, dalle ore 9 alle 20, “Esco pazzo fitness”: un titolo garanzia di divertimento e benessere per tutta la giornata, con tantissimo sport e attività per grandi e piccoli.
Sempre domenica 15 giugno “Bivona in musica”, con l’apertura della ristrutturata piazza Marinella di Bivona alle ore 18:00 ed a seguire, alle 21.30, il concerto di Scarda.
Sabato 21 giugno è in programma la “Festa della musica”, promossa in tutta Italia dal Ministero della Cultura ed organizzata, per Vibo Valentia, dal Conservatorio “Torrefranca” con la partecipazione del Comune. Tutto il centro storico della città, a partire dal palazzo municipale per proseguire lungo strade, piazze e palazzi storici, vivrà una giornata di concerti: un susseguirsi di appuntamenti che animeranno l’intera giornata, un modo per apprezzare la grande musica all’aperto negli angoli più suggestivi di Vibo Valentia.
Venerdì 27 giugno un particolarissimo spettacolo, organizzato dalla compagnia teatrale “Vacantusi” di Lamezia Terme: una presentazione in chiave artistica del libro “Scacciasogni” di Marcostefano Gallo, con rappresentazioni delle scene, musica e canto. A Palazzo Gagliardi dalle ore 20.30.
Tutti gli eventi sono organizzati, co-organizzati o patrocinati dal Comune di Vibo Valentia