Colpita una associazione di volontari impegnati in prima linea nella tutela del territorio. La condanna del sindaco di Jonadi
Un grave atto vandalico ha colpito l’Associazione ANPANA GEPA di Vibo Valentia.
Ignoti hanno danneggiato qualeche sera fa l’autovettura di servizio in dotazione alle Guardie Ecozoofile del Comando Provinciale, frantumando il vetro anteriore sinistro del mezzo.
Il veicolo era regolarmente parcheggiato davanti alla sede operativa dell’associazione, in via Antonello da Messina n. 65, località Vena di Jonadi.


Un gesto vile e intimidatorio che colpisce un’organizzazione da anni attiva sul territorio, impegnata non solo nella vigilanza ambientale e nella protezione degli animali, ma anche in qualità di struttura operativa di Protezione Civile, spesso in prima linea nella gestione delle emergenze, nel supporto alle autorità durante calamità naturali e nella promozione della legalità e della sicurezza ambientale.
L’Associazione ANPANA GEPA esprime sconcerto e preoccupazione per un episodio che appare diretto non solo contro un bene materiale, ma contro l’impegno civico e volontario di chi opera ogni giorno per il bene collettivo.
Sull’accaduto sono state immediatamente avviate le indagini da parte dei Carabinieri della Stazione di Filandari e degli agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, al fine di individuare i responsabili e fare piena luce sull’episodio.
Immediata la reazione del sindaco di Jonadi, Fabio Signoretta: “Condanniamo fermamente l’atto vandalico subito da un’Associazione presente sul territorio – ha dichiarato – e auspichiamo che le forze dell’ordine possano fare luce sull’accaduto”.