La cerimonia per celebrare i vincitori e la filiera olivicola, importante risorsa di sviluppo locale e regionale
L’agricoltura e la filiera olivicola di qualità, in un’ottica di sviluppo integrato, rappresentano due pilastri fondamentali per la crescita socioeconomica dei territori e delle comunità
Su questi presupposti la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia – guidata dal Presidente Pietro Falbo – ha istituito il Premio Oleario Magna Graecia, una mission ben definita: valorizzare le tradizioni, la qualità e l’innovazione delle imprese olearie, promuovere il patrimonio naturalistico, culturale e gastronomico legato alla filiera olivicola del territorio anche con l’offerta di percorsi esperenziali attraverso l’oleoturismo, moltiplicare l’attrattività del territorio rendendola evidente e riconoscibile. Per questo l’Ente ha voluto anche legare al premio un segno distintivo di sintesi della sua visione e di valori comuni a questo mondo autentico e operoso, magistralmente interpretati e materializzati dall’artista-designer Massimo Sirelli nella sua creazione, che costituirà il prezioso riconoscimento per i vincitori.
Premi e vincitori del Premio Oleario Magna Graecia 2024-2025 che verranno ufficializzati nel Corso della Cerimonia di Premiazione che si terrà il prossimo 18 giugno, con inizio alle ore 18:00, alla Tenuta delle Grazie a Curinga, suggestiva location a tema, immersa nella natura, con distese, a perdita d’occhio, di lussureggianti uliveti.

La serata vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo, rappresentanti istituzionali, imprese e professionisti del settore, uniti dall’obiettivo di riconoscere e celebrare aziende di valore e la competitività di un comparto agricolo/oleario, in continua evoluzione ma sempre attento alle tradizioni e alla sostenibilità.
L’evento sarà, infatti, anche un’occasione per condividere idee, fare networking e rafforzare i legami tra i diversi attori. A precedere, così, la Cerimonia di Premiazione, in programma la Tavola Rotonda “Dalla Terra alla Tavola: eccellenza e cultura nell’olio extravergine di Calabria”.
Interverranno il Presidente dell’Ente camerale Pietro Falbo e il Consigliere Fabio Borrello; Antonio Giuseppe Lauro, Capo Panel; Fabiola Pulieri, giornalista enogastronomica, assaggiatrice ed esperta di oleoturismo, Gianluca Gallo Assessore regionale all’Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione. A moderare il confronto, Claudio Venditti, giornalista.
L’evento sarà impreziosito dall’intervento dell’artista-designer Massimo Sirelli, ideatore del simbolo del “Premio Oleario Magna Graecia”, che curerà la presentazione ufficiale del progetto visivo e simbolico del Premio.