Si tratta di quelli che ricadono all’interno del territorio della Soprintendenza ABAP di Reggio Calabria e Vibo Valentia
Sono stati nominati dalla Soprintendente Maria Mallemace, i nuovi direttori e responsabili delle aree e dei parchi archeologici che ricadono all’interno del territorio della Soprintendenza ABAP di Reggio Calabria e Vibo Valentia
Si tratta di Andrea Maria Gennaro, per il Parco archeologico di Palmi e per la Direzione scientifica della Villa romana di Casignana; Gennaro è un funzionario archeologo responsabile del settore Patrimonio Archeologico della Soprintendenza reggina, specialista in archeologia tardo antica e medievale, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Studi sul Patrimonio culturale” presso l’Università di Catania e ha all’attivo la direzione scientifica di diverse ricerche e pubblicazioni in ambito classico e tardoantico, nonché sul traffico dei beni culturali e sull’impiego delle nuove tecnologie per le indagini non invasive in ambito archeologico.
La direzione dell’area archeologica della Villa romana di Casignana e del Parco archeologico urbano di Vibo Valentia sono affidate invece a Francesco Parrotta, specializzato in archeologia classica presso l’Università di Lecce. Ha partecipato a diverse attività di ricerca in Sicilia e Grecia. Si occupa in particolare di topografia antica e ricostruzione dei paesaggi antichi con contributi scientifici in diverse riviste e opere collettanee.
Infine, il Parco archeologico di Mileto Antica sarà guidato dall’architetto Paolo Mighetto, funzionario esperto in restauro e paesaggio, dottore di ricerca in “storia e critica dei beni architettonici e ambientali” e assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino. Ha all’attivo diverse esperienze all’estero, in particolare la missione di Hyerapolis e Leptis, e in Italia presso il Parco archeologico di Pompei dove è stato responsabile della cura aree verdi. Diverse le pubblicazioni, legate soprattutto ai temi del restauro archeologico e la relazione tra paesaggio e costruito antico.