Questa mattina è stato avviato il cantiere per lavori che riguardano riqualificazione dell’illuminazione pubblica, sistemazione dello spartitraffico e manutenzione stradale
A Vibo Valentia una delle vie più trafficate della città è stata chiusa al traffico dal lato di ingresso da piazza San Leoluca. Una chiusura al traffico veicolare che interesserà diverse settimane.

Si tratta di un intervento mirato a migliorare sicurezza, visibilità e decoro urbano, in un’area ad alta densità di transito sia pedonale che automobilistico. I lavori prevedono anche l’installazione di nuovi corpi illuminanti a basso consumo energetico e il rifacimento delle aiuole spartitraffico, con l’obiettivo di rendere più funzionale e moderna l’intera arteria, in coerenza con quanto già fatto lo scorso anno per l’altro estremo della stessa via.
In particolare, i lavori riguardano la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica, la sistemazione dello spartitraffico centrale e una generale manutenzione della carreggiata stradale. Si prevede che il cantiere sarà attivo per alcune settimane, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per l’ultimazione delle opere programmate.
Il progetto rientra nel piano comunale per il miglioramento delle infrastrutture urbane pensato per garantire maggiore sicurezza stradale, oltre a migliorare l’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica.
Durante l’intero periodo dei lavori, l’accesso a via Alcide De Gasperi è interdetto, per cui per raggiungere l’autostrada, è consigliabile scendere per via XXV aprile per chi viene da corso Umberto I, per poi imboccare viale della Pace. Oppure, considerato che lungo questa via insistono numerose attività commerciali, si può risalire da via Gioacchino Murat da piazza San Leoluca e scendere per via Scrimbia, opzione consigliabile anche per i residenti, in modo da poter arrivare presso le proprie abitazioni.