In programma sabato prossimo all’Hotel Vecchia Vibo
Il M5S vibonese, nel partecipare in massa con il voto degli scritti dal 19 al 22 giugno prossimo per le modifiche nazionali del suo Codice Etico e del suo Statuto, con la 1a Assemblea provinciale dell’imminente 28 giugno si accinge a consolidare l’esperienza del Gruppo Territoriale e a mettere basi solide nel radicamento della sua forza politica nell’intero territorio della provincia di Vibo Valentia.
A fare questo annuncio, Luisa Santoro, Coordinatrice Provinciale del Movimento 5 Stele e Michele Furci, Rappresentante del Gruppo Territoriale.
È stata convocata infatti, la prima riunione provinciale in due sessioni di lavoro, sabato 28 prossimo dalle ore 15,30, presso l’Hotel Vecchia Vibo, dove con la prima sessione dedicata al dibattito partecipato dei propri iscritti ed eletti, si discuterà di organizzazione interna, coordinamento territoriale alla luce delle anzidette votazioni.

Nella successiva sessione convocata dalle ore 17,30 in poi, il dibattito si concentrerà su un confronto serrato tra le forze sindacali, imprenditoriali, scolastiche ed istituzionali, sui temi più rilevanti che attanagliano il nostro comune capoluogo e del territorio provinciale.
Al centro del dibattito, che sarà articolato per temi inerenti le categorie sociali e produttive, ci saranno le problematiche degli investimenti nelle infrastrutture, i finanziamenti pubblici, i costi energetici, la formazione, a partire dai centri di eccellenza già esistenti nel territorio, con il loro radicamento a livello di strutture universitarie.
Il dibattito sarà intervallato con interventi da parte di realtà imprenditoriali di eccellenza della Regione e da un intervento da parte della delegazione regionale del Network Giovani del M5S.
Non ci si potrà esimere di parlare ovviamente anche di Sanità – specificano Santoro e Furci – con particolare riguardo alla nostra realtà, al fondamentale ruolo della Conferenza dei Sindaci ed all’evidente scarsa attenzione da parte sia del Governo Nazionale che Regionale, sulla drammatica situazione sanitaria delle nostre strutture.
Si parlerà ancora, di servizi pubblici e di gestione democratica degli enti, con particolare attenzione ai Comuni, la Provincia e la Regione con tutte le sue strutture periferiche e gli enti partecipati.
“A nostro avviso – affermano i due esponenti pentastellati – il funzionamento degli enti è prioritario per poter attuare la svolta necessaria affinché l’insieme dei cittadini possano ottenere servizi sanitari, socio-assistenziali e scolastici adeguati; mentre le imprese e gli enti professionali potranno ricevere le indispensabili risorse necessarie per il rilancio economico e occupazionale dell’intera provincia se le politiche amministrative e regionali saranno concertate con le rappresentanze delle articolazioni sociali”.
Alle due sessioni parteciperanno, oltre ai rappresentanti politici e istituzionali del M5S di Vibo Valentia, il sindaco della città Enzo Romeo e il Consigliere Regionale del M5S Davide Tavernise, mentre le conclusioni saranno dell’On. Riccardo Tucci, deputato al Parlamento, e dell’On. Anna Laura Orrico, deputato e Coordinatrice Regionale.
È attesa anche la presenza di un portavoce nazionale il cui nominativo sarà confermato nei prossimi giorni.
“Un appuntamento fondamentale dunque dichiarano infine Luisa Santoro e Michele Furci – per radicare il movimento sul territorio e rilanciare la sua azione politica. Una forte presenza del M5S è la condizione concreta per attuare un vero e profondo rinnovamento della politica”.