Tratta dal romanzo di Marcostefano Gallo, l’opera approda a Vibo Valentia portata in scena dalla compagnia teatrale lametina
In attesa che sia operativo quel teatro che ancora risulta impraticabile, l’amministrazione comunale si impegna provando ad offrire qualcosa ai cittadini da troppo tempo privati di una delle forme d’arti e di espressione più intensa. Lo fa nell’ambito delle iniziative del cartellone di eventi “Onde d’estate 2025”, organizzato dall’assessorato alla Cultura. E proprio l’assessore alla Cultura, Stefano Soriano, nell’invitare la cittadinanza a partecipare (l’ingresso è gratuito) si inorgoglisce: “Siamo convinti di avere scelto un’opera, per altro tutta calabrese, che saprà toccare le corde dell’anima e fare emozionare. Uno degli eventi di punta di questo mese di giugno a Vibo Valentia”.

Il teatro, dunque, torna a Vibo Valentia e lo fa recuperando un luogo suggestivo come Palazzo Gagliardi, che in passato ha già dato grande prova delle sue peculiarità (basti ricordare il successo della Stagione Lirica che fece dell’Atrio di Palazzo Gagliardi un luogo ideale per le messe in scena di compagnie d famma internazionale). L’appuntamento è per venerdì 27 giugno alle ore 20:30 quando la compagnia teatrale lametina de “I Vacantusi” porterà in scena “Scacciasogni”, spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Marcostefano Gallo.
Scacciasogni non è solo un racconto: è un viaggio tra ombre e redenzioni, tra montagne che osservano e uomini che lottano. È la storia di un padre padrone, di un paesino che sembra fuori dal tempo e di un confine sottile tra il sogno e la realtà. Sul palco, oltre all’autore Marcostefano Gallo, accompagnati da musica dal vivo e interpretazioni che faranno vibrare le parole, con gli attori Angela Gaetano, Ruggero Chieffallo, Fedora Cacciatore, Ferdinando Furci, Rosy Vergori, Kamgang Welton e Walter Vasta. E l’intensa voce di Giuliana Tenuta con le atmosfere sonore del musicista Alessandro Gallo.
A coordinare l’evento sarà Sabrina Pugliese, direttore artistico del progetto “Arteca”. L’ingresso è gratuito.