Assumerà il ruolo di Capo Ufficio Segreteria Generale del Gabinetto del Ministro della Difesa
Il colonnello Luca Toti lascia il Comando provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia, destinato a un nuovo incarico di vertice a livello nazionale, una promozione che rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi tre anni alla guida dell’Arma nel territorio di Vibo Valentia.
49 anni, abruzzese forgiato alla scuola militare della Nunziatella, un’importante esperienza nel contrasto al crimine organizzato, è giunto a Vibo Valentia nel settembre 2022 per assumere il comando provinciale dei carabinieri che su questo territorio si articola su tre Compagnie: Vibo Valentia, sede anche del Comando provinciale, Serra San Bruno e Tropea.
Durante il suo mandato il colonnello Toti si è distinto per una presenza ferma e costante sul territorio, coordinando delicate operazioni investigative e promuovendo un’azione incisiva contro la criminalità organizzata. La sua leadership ha contribuito in maniera significativa al rafforzamento della fiducia tra cittadini e istituzioni.
Ha scelto prima di salutare – alla presenza del Prefetto e del Vescovo – Istituzioni, Magistratura e le altre Forze dell’Ordine con le quali si è rafforzato lo spirito di collaborazione evidenziando il valore del gioco di squadra nelle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità. Quindi, un saluto alla stampa durante il quale ha sintetizzato il lavoro portato avanti in questo periodo evidenziando i principi cardini alla base dell’impostazione del suo lavoro



Toti, destinato a ricoprire il ruolo di Capo Ufficio Segreteria Generale del Gabinetto del Ministro della Difesa, ha espresso parole di gratitudine per l’esperienza vissuta nella provincia, sottolineando la complessità e la ricchezza di un territorio che ha imparato a conoscere a fondo grazie al lavoro sul campo svolto insieme a tutte le articolazioni dell’Arma. Il Colonnello ha anche rivolto un pensiero ai suoi collaboratori, ai militari del Comando e alle famiglie, rimarcando il senso di appartenenza e l’impegno quotidiano che caratterizza l’operato dell’Arma



Con il trasferimento a Roma, il colonnello Toti porterà con sé l’esperienza maturata a Vibo Valentia assumendo un ruolo di alto rilievo strategico a supporto del Ministro della Difesa.
Qui, resta l’apprezzamento di una comunità che ha potuto contare su un comandante preparato, riservato ma determinato, che ha lasciato un’impronta profonda nella provincia di Vibo Valentia.