[adrotate group="4"]

Cardinale, presentata la nuova legge regionale sul turismo all’aria aperta (VIDEO)

Per il consigliere regionale Antonello Talerico, promotore della legge, così la Calabria non è più periferia d’Italia. Per il commissario del Parco delle Serre, Alfonso Grillo, la Calabria riscopre il valore delle sue aree interne

La prima tappa per la presentazione della nuova legge regionale sul turismo all’aria aperta si è tenuta a Cardinale.

Un primo confronto sull’applicazione e sulle prospettive che mira a regolamentare e valorizzare le strutture ricettive come campeggi, villaggi turistici e le più recenti formule di ospitalità, come i glamping, veri e propri resort di lusso immersi nella natura.

Un evento molto partecipato che ha visto, tra i protagonisti, il consigliere regionale Antonello Talerico, promotore della legge, insieme a numerosi relatori e operatori del settore: per il Parco delle Serre il commissario straordinario Alfonso Grillo, il direttore del Parco Francesco Pititto, il referente del cammino Kalabria coast to coast Francesco Denaro, il project manager dell’ente Nazionale Microcredito, e la vicepresidente della comunità del Parco delle Serre Elisabetta Pelaggi, organizzatrice dell’incontro.  

Con questa nuova Legge – è stato evidenziato – molti imprenditori locali (ma anche operatori provenienti da fuori regione) potranno finalmente accedere ai fondi regionali, statali ed europei destinati allo sviluppo delle strutture ricettive ed investire in Calabria.

L’obiettivo è intercettare flussi turistici non solo europei, ma anche internazionali, puntando su un’offerta esperienziale, immersa nella natura e di alto livello.

Dalla mobilità dolce tra le due coste, ai cammini identitari come quello de Normanno, fino alle nuove strutture immersive sulla biodiversità, il Parco delle Serre è già in cammino.

Ed in tal senso si è espresso il commissario Alfonso Grillo, che ha sotolineato come l’incontro di Cardinale, dedicato alla nuova legge regionale sul turismo outdoor, sia stato un’occasione preziosa per riflettere, progettare e unire le forze: “In un tempo che chiede risposte concrete e visione, la Calabria – ha affermato Grillo – riscopre il valore delle sue aree interne come patrimonio vivo e strategico. Come Commissario Straordinario del Parco Naturale Regionale delle Serre, ho portato l’esperienza di un territorio che non vuole più restare ai margini, ma diventare catalizzatore di innovazione, cultura e bellezza fruibile.

Un incontro denso di idee, confronto e partecipazione.

“Il futuro lo si costruisce insieme, passo dopo passo, sentiero dopo sentiero – ha, tra l’altro dichiarato il consigliere regionale Antonello Talerico – Così la Calabria non è più periferia d’Italia, ma centro vivo di rinascita naturale, culturale e turistica”.

“Importante sarà il coordinamento tra gli uffici regionali e i comuni, chiamati a recepire le nuove disposizioni”, ha aggiunto Talerico che ha ricordato tra le novità principali di questa Legge, l’introduzione di moduli standard per la SCIA e le altre autorizzazioni (a cui lavorerà anche lo staff del Consigliere Talerico) la conferma delle concessioni già in essere e una nuova regolamentazione per chi intende avviare un’attività ricettiva o richiedere una nuova classificazione in stelle.

Il Consigliere Regionale Antonello Talerico ha annunciato che verranno organizzati ulteriori incontri anche per supportare i Comuni su tutte le formalità da seguire.

Exit mobile version