Incendio al largo di Paola: la nave Domenico Ievoli rimorchiata a Vibo Marina dopo ore di emergenzao (principio incendio già domato ieri a largo di Paola)…
Un grave incendio ha colpito ieri, 3 luglio, la nave cargo Domenico Ievoli al largo delle coste di Paola. Dopo ore di sforzi per contenere le fiamme, l’unità navale è stata oggi, 4 luglio l, rimorchiata in sicurezza davanti al porto di Vibo Marina.
L’incendio è divampato a bordo della Domenico Ievoli, una motocisterna battente bandiera italiana, per cause ancora da accertare. Le prime segnalazioni, giunte intorno alle 5 del mattino di ieri, parlavano di dense colonne di fumo visibili a chilometri di distanza dalla costa, richiamando l’immediato intervento delle autorità marittime e dei mezzi di soccorso.
La nave, lunga circa 118 metri, trasportava un carico di combustibili e prodotti chimici, rendendo l’incendio particolarmente pericoloso. Era in navigazione verso il porto di Vibo Valentia, proveniente da Torre Annunziata.
Le operazioni di spegnimento sono state complesse e prolungate, coinvolgendo diverse squadre dei vigili del fuoco, mezzi navali e personale specializzato della Guardia Costiera di Vibo Valentia e Cetraro. Grazie all’azione coordinata, le fiamme sono state domate in breve tempo, evitando conseguenze più gravi e scongiurando il rischio di danni ambientali. Una volta messa in sicurezza l’area e contenute le fiamme, si è reso necessario il rimorchio dell’imbarcazione per permettere ulteriori indagini e le necessarie riparazioni.

A occuparsi del rimorchio è stato il potente rimorchiatore Eduardo Morace, che ha trainato la Domenico Ievoli per diverse miglia nautiche fino a posizionarla davanti all’imboccatura del porto di Vibo Marina. La scelta di Vibo Marina, pur non essendo il porto più vicino al luogo dell’incidente, è stata probabilmente dettata dalla sua capacità di accogliere navi di queste dimensioni e dalla disponibilità di strutture adeguate per la gestione di un’emergenza di questo tipo.
Al momento, non si segnalano feriti tra l’equipaggio della Domenico Ievoli, che sembra essere stato evacuato tempestivamente. Le autorità competenti hanno avviato un’indagine approfondita per determinare le cause esatte dell’incendio e valutare l’entità dei danni subiti dalla nave.