Il commiato Nicola Biscotti, Presidente Nazionale ANAV. Il messaggio della Consigliera regionale Pasqualina Straface. Il dolore della comunità arbëreshe
La scomparsa di Gennaro Scura, Vice Presidente Nazionale dell’Anav Confindustria, colpisce tutto il mondo dei trasporti dove si era fatto apprezzare per le doti umane, per la capacità di contribuire fattivamente alle politiche associative, per lo spessore imprenditoriale dimostrato con un gruppo aziendale in continua crescita.
“Perdere Gennaro Scura – ha dichiarato Nicola Biscotti Presidente di Anav – è innanzitutto un dolore personale per il rapporto di cordiale amicizia costruito in decenni di comune frequentazione dell’Associazione, ma rappresenta una mancanza per tutto il mondo associativo nel quale Gennaro si è distinto per signorilità, affabilità e visione strategica finalizzata alla continua evoluzione delle imprese di trasporto con autobus. Facciamo fatica ad accettare l’idea di non averlo più accanto nelle riunioni, come nei momenti conviviali e nelle conversazioni telefoniche che la distanza spesso rendeva necessarie per l’approfondimento delle questioni più urgenti. Lo ricorderemo cordiale, pacato e lungimirante in tutte le situazioni che il lavoro associativo rendeva necessarie.”
Degna di nota in tutti questi anni la non ostentazione dei successi imprenditoriali delle aziende di famiglia, segno della sua cultura profondamente imprenditoriale e del suo tratto signorile.
“La dirigenza ANAV e l’intera categoria degli imprenditori privati – aggiunge Biscotti – piangono quindi la sua improvvisa scomparsa e con essa siamo sicuri, anche il mondo delle imprese pubbliche e le organizzazioni sindacali, essendo unanime la stima nei suoi confronti. Un affettuoso pensiero alla moglie Gloria ed ai figli Michela e Francesco, sicuri che l’esempio di vita lasciato da Gennaro sia un patrimonio a servizio della vita futura, sia sul piano umano che sul piano imprenditoriale, assicurando che Anav sarà sempre la loro casa.
“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore coriglianese Gennaro Scura, figura esemplare sia come manager che come uomo; anzi, un galantuomo – ha affermato Consigliera regionale Pasqualina Straface, che è anche consigliera comunale – Ho ancora vivido il ricordo della sua preziosa collaborazione per la rimodulazione del trasporto pubblico locale durante la mia sindacatura alla guida dell’allora Città di Corigliano Calabro. Gennaro Scura ha saputo, con le sue doti imprenditoriali e umane, contribuire a rendere il servizio ancora più efficiente e moderno, sempre attento alle esigenze della comunità”.
“L’ultimo trentennio di attività di Gennaro Scura – ricorda la Consigliera – è stato un esempio di lungimiranza e dedizione imprenditoriale. Sotto la sua guida, l’azienda che trova radici nel territorio coriglianese si è affermata come punto di riferimento nel settore del trasporto, espandendo la propria rete e innovando costantemente. Un viaggiatore, un innovatore, un idealista: doti che – sottolinea – lo hanno reso una figura esemplare nell’imprenditorialità calabrese”.
La comunità arbëreshe piange la prematura scomparsa dell’imprenditore Gennaro Scura, figura emblematica le cui radici affondavano profondamente in questo territorio, indissolubilmente legato alla storia familiare e imprenditoriale degli Scura. Un legame vero, profondo che si ritrova in simboli ed emblemi, in quell’aquila bicipite che orgogliosamente campeggia nel brand delle autolinee IAS, testimonianza visibile di un’eredità di dedizione e appartenenza. È con profonda commozione che esprimiamo tutto il nostro dolore per questa perdita.
A sottolinearlo il Sindaco Antonio Pomillo porgendo alla moglie Gloria Tenuta, ai figli, alla famiglia e a tutto il Gruppo Aziendale della IAS Scura il messaggio di cordoglio a nome e per conto dell’intera comunità, rimasta attonita dalla notizia della prematura e improvvisa scomparsa dell’imprenditore originario di Vaccarizzo Albanese.