Arriveranno delegazioni di lavoratori agricoli, associazioni contadine e operatori del mondo rurale
“Il mondo agricolo, risorsa e speranza per i nostri territori: un impegno possibile da promuovere per tutelarli”
La Chiesa rinnova la sua vicinanza ai lavoratori della terra, promuovendo un evento speciale all’interno del cammino giubilare in preparazione al Giubileo del 2025.
Sabato 12 luglio, presso la Villa Comunale – Santuario Basilica di Santa Maria di Monsoreto a Vallelonga – si terrà il Giubileo dell’Agricoltura e della Salvaguardia della Terra: una giornata di riflessione, preghiera e impegno collettivo a sostegno del mondo agricolo e della cura del creato.

La giornata si aprirà alle ore 9.00 con l’accoglienza delle delegazioni di lavoratori agricoli, associazioni contadine e operatori del mondo rurale. Seguiranno:
- i saluti istituzionali del Sindaco,
- gli interventi dei rappresentanti delle associazioni agricole,
- le conclusioni affidate a S.E. Mons. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi di Mileto
Nicotera–Tropea.
A seguire, si terranno la processione giubilare e la celebrazione della Santa Messa.
L’iniziativa intende essere un segno concreto di attenzione e riconoscenza verso chi, con impegno sacrificio, garantisce ogni giorno il sostentamento del nostro territorio. Sarà anche l’occasione per rilanciare i valori di uno sviluppo sostenibile, della giustizia sociale e di una nuova alleanza tra umanità e natura, in piena sintonia con il messaggio di Papa Francesco nella Laudato Si’ e nella recente Laudate Deum.
L’evento è promosso dall’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro e si inserisce a pieno titolo tra le iniziative del Giubileo 2025, dove si intrecciano fede, impegno civile e amore per la terra.