Taglio del nastro alla presenza dell’on. Dalila Nesci, delle autorità locali e dei rappresentanti della Regione
È stato ufficialmente inaugurato il nuovo Lungomare “Giorgio Liguori” di Montegiordano, alla presenza dell’onorevole Dalila Nesci, del Sindaco Rocco Introcaso con l’intera Amministrazione comunale, del Consigliere Regionale Pasqualina Straface, del Consigliere Provinciale Tiziana Battafarano e di numerosi Sindaci del territorio.
Si tratta del primo intervento completato tra quelli finanziati attraverso le risorse del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Svelare Bellezza”, nato dall’impegno di Dalila Nesci durante il suo mandato di Sottosegretario di Stato per il Sud nel Governo Draghi.
«La buona politica che realizza opere, attraverso il metodo della cooperazione istituzionale, esiste – ha dichiarato l’ex parlamentare Nesci –. Il metodo del “CIS Calabria Svelare Bellezza” funziona! Qui celebriamo non solo la riqualificazione urbana dell’area costiera di Montegiordano, ma anche il lavoro sinergico tra istituzioni nazionali, regionali e amministrazione locale».
La cerimonia si è svolta con una grande partecipazione di cittadini e rappresentanti istituzionali. Dopo il simbolico taglio del nastro, i presenti hanno percorso insieme l’intera promenade, lunga oltre un chilometro, camminando sulle 230 mila mattonelle a mosaico che la compongono, accompagnati dalla brezza marina e dalla suggestiva vista del mare punteggiato di bagnanti.


«Questo intervento – ha commentato il Sindaco Rocco Introcaso – rappresenta un simbolo concreto di rigenerazione, visione e speranza. Senza l’impegno diretto e il contributo politico e istituzionale dell’on. Dalila Nesci, oggi non saremmo qui a restituire ai cittadini un’opera così significativa».
Nei mesi scorsi, l’on. Nesci ha seguito con attenzione l’avvio dei numerosi cantieri attivati grazie ai fondi del CIS “Svelare Bellezza”, che ha finanziato complessivamente 110 opere su tutto il territorio regionale per un totale di 227 milioni di euro.
La prossima tappa è prevista per il mese di agosto a Cerenzia (KR).