La richiesta di istituire il tavolo è stata rivolta al Prefetto di Vibo Valentia attraverso una istanza firmata dal portavoce del movimento, Enzo Comerci
Stante la gravissima situazione relativa alla carenza e alla non potabilità dell’acqua che da tempo affligge il Comune di Nicotera — con particolare intensità nel centro cittadino — il gruppo “Opposizione Civica” segnala le gravi ripercussioni che l’emergenza sta causando, aggravata dal perdurare delle problematiche legate alla qualità delle acque marine, dai disservizi del presidio della Guardia Medica e dalle criticità nel funzionamento del servizio di Emergenza 118, che – a giudizio del gruppo Opposizione Civica – espone la comunità locale a un rischio igienico-sanitario estremamente serio, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione, quali anziani e bambini.
A tutto ciò si aggiunge – afferma il portavoce del movimento, Enzo Comerci – la gestione, a dir poco confusa, delle ordinanze contingibili e urgenti da parte del Sindaco, emesse e revocate con leggerezza, generando incertezza e disorientamento tra i cittadini. L’inadeguatezza dimostrata dall’Amministrazione Comunale nel fronteggiare questa crisi sta provocando effetti devastanti anche dal punto di vista socio-economico”.
Alla luce di quanto esposto, “Opposizione Civica” ha avanzato istanza al Prefetto affinché valuti con urgenza l’istituzione, presso la Prefettura, di un Tavolo Permanente di Monitoraggio e Coordinamento sulla grave situazione igienico-sanitaria , volto alla tutela della salute pubblica e della sicurezza della comunità locale, con operatività garantita fino al completo superamento dell’emergenza”.
L’istanza, che è stata trasmessa, con PEC, per opportuna conoscenza, al Ministro dell’Interno, al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Presidente della Repubblica. si conclude appellandosi all’attenzione del Prefetto e: “alla sensibilità istituzionale – scrive Enzo Comerci – verso il dramma che vive la nostra cittadinanza”.