L’iniziativa prevede una sfilata esclusiva di gioielli che attraversa secoli di storia. L’appuntamento è per il 1° agosto alle ore 21.30 in Piazza della Repubblica
È nato un legame autentico e profondo tra il maestro orafo Gerardo Sacco e la città di Pizzo. Un rapporto fatto di stima, accoglienza e sincero affetto, favorito dalla preziosa amicizia con la famiglia del suo storico collaboratore Salvatore Franzè e dall’incontro con il sindaco Sergio Pititto.
«Ogni volta che torno a Pizzo – afferma Gerardo Sacco – sento il calore di una comunità che mi accoglie con affetto straordinario. Un feeling autentico di cui vado fiero».
Proprio in virtù di questo legame speciale, Gerardo Sacco ha deciso di offrire alla città un tributo gratuito, un evento pensato per esaltare e valorizzare la bellezza naturale e culturale di Pizzo e del suo territorio.
L’iniziativa prevede una sfilata esclusiva di gioielli che attraversa secoli di storia:
- Creazioni ispirate alla Magna Grecia
- Argenti e ceramiche della tradizione contadina
- Capolavori arabeschi e “Gioielli del Mediterraneo”, ispirati al mare
- Gioielli di scena indossati da celebri dive del cinema, del teatro e della televisione
- Pezzi unici di rara fattura

Durante la serata verrà inoltre presentato il libro autobiografico di Sacco “Sono Nessuno”, accompagnato dalla proiezione di un docufilm realizzato da sei giovani laureandi, con la regia del promettente Gianmaria Gaetano, che hanno dedicato le loro tesi di laurea alla figura e all’opera del maestro.
In chiusura, una sorpresa in anteprima assoluta, ispirata proprio ai luoghi simbolo della Calabria tirrenica: Pizzo, Tropea e il loro affascinante circondario.
L’evento non è solo un omaggio artistico, ma un atto d’amore verso un territorio che Gerardo Sacco ha scelto di celebrare con il linguaggio senza tempo dell’arte orafa.
“La città di Pizzo è grata al maestro Orafo Gerardo Sacco per la costante vicinanza che ha verso la nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Sergio Pititto – Sono orgoglioso, di questa autentica amicizia che ci è stata offerta dal maestro Sacco, lui con la sua arte, con i suoi capolavori, in tutti questi anni, ha saputo valorizzare la nostra terra portando nel mondo la storia e la cultura della Magna Grecia dando ancora di più valore identitario ai nostri meravigliosi territori. La straordinaria creativa del Maestro accompagnata da una professionalità che non ha paragoni, unitamente alla tanta generosità e alla nobiltà d’animo, di un uomo che ha sempre celebrato con i fatti l’amore per la sua terra, rappresenta il vero valore aggiunto di una Calabria straordinariamente belle ed inclusiva”.
L’appuntamento è per il 1° agosto alle ore 21.30 in Piazza della Repubblica a Pizzo: “ci ritroveremo unitamente al maestro Gerardo Sacco -è l’invito del sindaco Pititto – per condividere la storia di un talento orafo calabrese che ha varcato i confini della nostra regione portando nel mondo attraverso le sue opere le straordinarie bellezze della Magna Grecia. Vi aspettiamo numerosi”.