Qualcuno ha fatto danni non semplici da riparare che si ripercuotono sull’intera cittadinanza
Qualcuno ha preso di mira le fontane di Catanzaro, prima quella del Cavatore, “invasa dai rifiuti che – secondo l’assessore ai Lavori pubblici, Pasquale Squillace – qualche manina si diverte a gettare dentro. E non ci si venga a dire che è colpa del vento, perché due interventi a distanza di tre giorni l’uno dall’altro per liberare i filtri non possono essere figli del caso”.
Ora la fontana di Piterà che è stata vandalizzata danneggiandola irrimediabilmente.
Alcuni vandali, riferiscono dal comune, sono stati in grado addirittura di danneggiare irrimediabilmente la filettatura del gomito, cementato all’interno della fontana stessa. Questo ha reso impossibile la riparazione immediata del danno, anche se i tecnici comunali, lavorando sulla pressione dell’acqua, sono riusciti a ridurre al minimo la perdita garantendo al contempo ai cittadini la possibilità di approvvigionarsi. Proprio per via della gravità del danno provocato, la riparazione avverrà al più presto, nella prossima settimana e compatibilmente con eventuali altre emergenze idriche che dovessero presentarsi.
“Un gesto che ci indigna profondamente – ha commentato l’assessore – opera di qualche irresponsabile privo di senso civico e incapace di comprendere il valori dei beni comuni, come invece sa fare la maggioranza dei catanzaresi. L’indignazione sarà certamente anche la loro, perché i danni, poi, si ripercuotono sulle casse comunali, che sono di tutti i cittadini e non certo di chi amministra la città. Noi – ha aggiunto l’assessore – non possiamo che riparare i danni e intervenire tempestivamente”.