• Contatti
lunedì, Giugno 22, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Vibo Valentia, via Torretta: un’area lasciata all’abbandono e al degrado, il grido di allarme dei cittadini

Vibo Valentia, via Torretta: un’area lasciata all’abbandono e al degrado, il grido di allarme dei cittadini

da Maurizio
29 Luglio 2025
in città e ambiente
Tempo di lettura: 2 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Continuano a pervenire in redazione le segnalazioni dei cittadini che denunciano situazione di degrado e abbandono e chiedono l’intervento di chi ha competenza

Siamo onorati del fatto che tanti cittadini residenti in diverse zone della città continuino ad inviarci segnalazioni da sottoporre alla pubblica attenzione, soprattutto di chi è incaricato in ruoli di responsabilità nella gestione della cosa pubblica.

Ti potrebbe anche piacere

Vibo Valentia, via libera alla “rottamazione” delle cartelle comunali: chance per famiglie e imprese di regolarizzare i debiti

Vibo Valentia, via libera alla “rottamazione” delle cartelle comunali: chance per famiglie e imprese di regolarizzare i debiti

22 Giugno 2026
168
Vibo Valentia, denuncia dei gruppi di opposizione: Via Matteotti, semaforo “ko” da mesi, cittadini in pericolo nel silenzio dell’amministrazione

Vibo Valentia, denuncia dei gruppi di opposizione: Via Matteotti, semaforo “ko” da mesi, cittadini in pericolo nel silenzio dell’amministrazione

22 Giugno 2026
174

La foto inviataci a corredo della segnalazione testimonia lo stato di abbandono e speriamo che questa segnalazione possa finalmente smuovere le istituzioni a prendere provvedimenti immediati. La città merita di più: un intervento urgente per ripristinare decoro, sicurezza e dignità anche in Via Torretta, che versa in una situazione di totale incuria. È una traversa del centro storico di Vibo Valentia, situata vicino alle poste centrali, alla prefettura e al corso principale. Nonostante le numerose sollecitazioni e le richieste di intervento da parte dei cittadini, il Comune continua a ignorare questa emergenza, lasciando che l’area si trasformi in un vero e proprio ricettacolo di sporcizia, degrado e insicurezza.

La presenza di sporcizia e di animali infestanti rappresenta un grave problema di igiene e sicurezza per chi vive e frequenta questa zona. Inoltre, si segnalano episodi di persone che urinano davanti a tutti, creando un clima di degrado e insicurezza che non può essere più tollerato.

via torretta

Lo spazio abbandonato, poi, è diventato un vero e proprio letamaio: sterpaglie secche, cumuli di immondizia, topi che scorrazzano impuniti. È una scena indegna di una città civile, un’offesa alla dignità dei residenti e dei visitatori. Questa situazione non può più essere tollerata: il rischio per la salute pubblica e la sicurezza è ormai evidente e grave.

È inaccettabile che non si prendano provvedimenti concreti per bonificare e ripristinare questa zona. La totale assenza di interventi dimostra una grave mancanza di rispetto nei confronti di una parte importante della città, che merita di essere valorizzata e tutelata, non abbandonata all’incuria. il Comune sembra aver dimenticato questa parte di città, lasciando che il problema si aggravi giorno dopo giorno. È inaccettabile che un’area così centrale venga lasciata in queste condizioni, senza alcuna azione concreta di pulizia e bonifica.

Alle immagini si aggiunge il senso di frustrazione di chi vive quotidianamente questa realtà, ormai esasperato dall’indifferenza delle istituzioni. È ora di dire basta: chiediamo con forza un intervento immediato, deciso e risolutivo. La città di Vibo Valentia non può continuare a tollerare questa situazione di degrado e abbandono.

La dignità di Vibo Valentia e dei suoi cittadini non può essere sacrificata sull’altare dell’indifferenza. È ora di agire!

Allego alcune foto che testimoniano Chiediamo al Comune di intervenire senza ulteriori ritardi, perché il degrado non può essere la normalità in una città che si vuole moderna e civile.

Tags: abbandonoallarmecittadinidegradodenunciaVibo Valentia

Maurizio

Articoli Simili

Vibo Valentia, via libera alla “rottamazione” delle cartelle comunali: chance per famiglie e imprese di regolarizzare i debiti

Vibo Valentia, via libera alla “rottamazione” delle cartelle comunali: chance per famiglie e imprese di regolarizzare i debiti

da redazione
22 Giugno 2026
168

Il Consiglio comunale approva il regolamento per la definizione agevolata delle entrate. Possibili rateizzazioni fino a 24 rate bimestrali. Consenso...

Vibo Valentia, denuncia dei gruppi di opposizione: Via Matteotti, semaforo “ko” da mesi, cittadini in pericolo nel silenzio dell’amministrazione

Vibo Valentia, denuncia dei gruppi di opposizione: Via Matteotti, semaforo “ko” da mesi, cittadini in pericolo nel silenzio dell’amministrazione

da redazione
22 Giugno 2026
174

La sicurezza non è un optional e i cittadini di Vibo Valentia sono stanchi di pagare per l’inerzia di questa...

Vibo Valentia, la città del paradosso… tra alberi abbattuti ed altri lasciati crescere selvaggiamente

Vibo Valentia, la città del paradosso… tra alberi abbattuti ed altri lasciati crescere selvaggiamente

da Maurizio
20 Giugno 2026
374

Si potrebbe dire “una scelta di immagine rinnovata”, una scelta estetica che privilegia una visione aperta e non coperta da...

Strade provinciali dissestate, appello a Salvini e al presidente della Provincia: «Prima della tragedia servono interventi concreti»

Strade provinciali dissestate, appello a Salvini e al presidente della Provincia: «Prima della tragedia servono interventi concreti»

da redazione
19 Giugno 2026
151

Una denuncia che riporta all’attenzione una questione da tempo al centro delle lamentele di cittadini e automobilisti del territorio vibonese...

Prossimo
Una vedetta della Guardia di Finanza interviene e salva un bagnante alla deriva

Una vedetta della Guardia di Finanza interviene e salva un bagnante alla deriva

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews