“Accogliamo favorevolmente questa scelta, che rappresenta una risposta concreta alle esigenze del nostro territorio”, ha dichiarato il Segretario Generale Vincenzo Fausto Pagnotta
Incontro tra le Segreterie Nazionali e RFI – Direzione Circolazione e Orario Area (COA), durante il quale è stato illustrato l’aggiornamento dell’assetto organizzativo territoriale, che sarà formalizzato con apposita disposizione il prossimo 1° agosto.
In coerenza con il nuovo piano strategico del Gruppo, finalizzato a rafforzare il presidio sul territorio e a garantire standard sempre più elevati in termini di sicurezza, puntualità e gestione dei lavori di rinnovo e manutenzione, RFI ha annunciato l’istituzione di due nuove strutture COA, una a Pescara e una a Reggio Calabria, entrambe operative dal 1° settembre.

Come FIT-CISL Calabria – ha dichiarato il Segretario Generale Vincenzo Fausto Pagnotta – accogliamo favorevolmente questa scelta, che rappresenta una risposta concreta alle esigenze del nostro territorio. Il nostro sindacato, infatti, ha sempre sostenuto e motivato in tutte le sedi l’importanza dell’attivazione di un COA dedicato a Reggio Calabria, considerandola una tappa significativa verso una maggiore efficienza organizzativa e un presidio più efficace delle attività ferroviarie a livello locale.

“Siamo convinti che questa decisione – ha concluso Pagnotta – contribuirà in maniera determinante a una gestione più efficace delle attività operative e del personale, valorizzando le specificità territoriali e migliorando complessivamente la qualità del servizio ferroviario nella regione”.