Coach Stefano Saja: “dovremo farci trovare subito pronti e conquistare più punti possibili”
Sono stati diramati i calendari provvisori della serie B1 femminile: provvisori perché si darà del tempo a tutte le società per valutare eventuali date alternative, in relazione magari all’indisponibilità del proprio Palazzetto o per altre problematiche similari, e solo a quel punto si stileranno quelli definitivi.
La Tonno Callipo esordirà, nel suo primo torneo di B1, sabato 11 ottobre ad Atina, in provincia di Frosinone, contro l’Assitec Volleyball. Per poi presentarsi sabato 18 ottobre davanti ai propri tifosi contro Arzano. Si proseguirà alternando gare in casa e fuori, tranne il doppio turno esterno del 6 e 13 dicembre, prima a Teramo e poi a Jesi, rispettivamente alla nona e decima giornata. A fine girone di andata, il 17 gennaio del nuovo anno, saranno state in totale sette le trasferte e sei quelle interne per le ragazze giallorosse. Prima però ci sarà la sosta natalizia, dal 23 dicembre al 6 gennaio.

Il girone di ritorno si aprirà il 7 febbraio del nuovo anno, contro l’Assitec ovviamente al PalaValentia, non prima però di aver dato spazio fase iniziale di Coppa Italia in programma dal 19 gennaio al 1° febbraio. La relativa Final Four invece, si svolgerà il 3 e 4 aprile. Nel girone discendente invece, Vibo Valentia disputerà una gara in più in casa (7) e di conseguenza una in meno fuori (6). Il doppio turno interno di fila la Tonno Callipo lo giocherà l’11 e 18 aprile, rispettivamente contro Teramo e Jesi.
Il torneo finirà nel week end del 9 e 10 maggio, con Vibo Valentia di scena, sabato 9, in Campania contro la Vesuvio Oplonti.
Saranno promosse direttamente nella nuova A3, in vigore dalla stagione ‘26-27, le prime tre di ciascuno dei quattro gironi di B1.
Su questo calendario provvisorio abbiamo ascoltato le primissime impressioni del tecnico della Tonno Callipo, Stefano Saja che spiega: “Non ho ancora fatto completamente le carte a questo calendario, che comunque fino all’8 agosto rimane provvisorio. Posso dire comunque che avremo due impegni tosti all’esordio in categoria con Assitec fuori casa e con Arzano alla seconda giornata. Poi andremo a Roma per affrontare le giovani del VolleyRo’, che di certo rappresentano molte delle promesse del volley nazionale”.
“Insomma – aggiunge Saja – avremo poco tempo per ambientarci alla categoria e dovremo farci trovare subito pronti per portare a casa tutti i punti possibili. Poi vedremo quali equilibri prenderà questo girone, che di certo ha diverse compagini che puntano all’A3: Oplonti, Bisceglie e Castellana solo per citare le prime tre che mi vengono in mente”.