Itinerari di vacanza suggeriti dalla giornalista esperta nel settore dei viaggi e delle crociere, per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Con i suoi circa 180 chilometri, l’Hardangerfjord si estende nell’entroterra dalla costa atlantica, diventando il secondo fiordo più lungo della Norvegia e il terzo più lungo del mondo.
L’Hardangerfjord si trova nella Norvegia sud-occidentale, tra Stavanger e Bergen. Si estende per 180 chilometri dalla costa atlantica vicino all’isola di Bømlo (circa 80 chilometri a sud di Bergen) attraverso la provincia di Vestland, nell’entroterra, dove si divide in due bracci di fiordo più piccoli, Eidfjord e Sørfjord, e termina vicino a Hardangervidda. Il punto più basso si trova a Norheimsund, più o meno al centro del fiordo, a 893 metri.
I fiordi e la natura spettacolare sono parte integrante della Norvegia: perché non fare un’escursione nel secondo fiordo più lungo e profondo del Paese?
L’Hardangerfjord è uno dei fiordi più meridionali e si estende per oltre 180 chilometri attraverso una natura aspra e variegata che invita all’esplorazione e alla scoperta.
Qui le escursioni attraverso scenari mozzafiato e tra imponenti cascate sono altrettanto comuni, così come le tranquille battute di pesca o gli sport invernali ricchi di azione. Se dopo queste giornate emozionanti desiderate rilassarvi, potete farlo nella vostra casa vacanze o in uno dei pittoreschi e piacevoli villaggi sulle rive del fiordo.

Come ci si aspetta dalla Norvegia, il clima nell’Hardangerfjord è piuttosto fresco e piovoso. Tuttavia, anche durante i mesi estivi ci sono molte ore di sole e le temperature possono variare tra i 15 e i 20 gradi Celsius. Il periodo migliore per viaggiare è quindi da maggio a settembre. In autunno e in inverno le temperature scendono sotto gli 0° Celsius e c’è molta neve.
L’Hardangerfjord è un vero paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta e della natura. Soprattutto gli escursionisti troveranno ciò che cercano, ad esempio nel Parco nazionale di Hardangervidda o sul “Dronningstien”, uno dei sentieri escursionistici preferiti della regina Sonja, che si snoda per 16 chilometri attraverso il variegato paesaggio norvegese e offre viste fantastiche sul Sørfjord.
Oltre alle numerose escursioni variegate (ad esempio anche escursioni sui ghiacciai), nella stazione sciistica di Fonna potrete arricchire la vostra vacanza attiva anche con il ciclismo, l’arrampicata o gli sport invernali Naturalmente è possibile praticare anche altre attività in acqua noleggiando una canoa o un kayak.
Una delle attrazioni più popolari e conosciute dell’Hardangerfjord è Trolltunga, in italiano “lingua dei troll”. Si tratta di un promontorio che si erge imponente a oltre 1.100 metri di altezza a ovest del Sørfjord e offre una vista incomparabile sulla valle circostante.
Le escursioni in alta montagna in Norvegia devono essere ben pianificate e preparate, perché a seconda del tour, del percorso e del punto di partenza, possono durare anche più di 10 ore e percorrere fino a 28 chilometri di cammino. Quindi non sono solo gli escursionisti principianti che dovrebbero prendere in considerazione l’idea di partecipare a un tour guidato.
Nel fiordo di Hardanger ci sono alcune cascate spettacolari. Una di queste è Vøringsfossen, che si trova sulla strada panoramica norvegese Hardangervidda ed è una delle attrazioni più famose della Norvegia.
La cascata è alta 182 metri, la caduta libera più alta è di 145 metri. L’escursione attraverso la suggestiva valle lungo il fiume è breve ma impegnativa, quindi è consigliabile essere ben preparati.
Un’altra cascata altrettanto spettacolare è Steinsdalsfossen, vicino alla città di Norheimsund. La cascata ha un’altezza di 50 metri e offre la particolarità di avere un sentiero pavimentato con rampe dietro lo specchio d’acqua.
La pesca è un’attività ricreativa molto diffusa all’aria aperta. L’Hardangerfjord offre un panorama spettacolare per rilassanti battute di pesca. Inoltre, la pesca nei fiordi norvegesi è gratuita e non richiede una licenza di pesca.
L’Hardangerfjord è uno dei fiordi più pescosi della Norvegia e offre un’ampia varietà di specie ittiche. Qui non si trovano solo aringhe e salmoni, ma anche naselli, merluzzi e merluzzi. C’è già molta possibilità di pescare dalla riva, ma nei giorni in cui la pesca è particolarmente abbondante, vale la pena noleggiare una barca e avventurarsi più a fondo nel fiordo.