• Contatti
mercoledì, Agosto 6, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Ex Lsu e Lpu, fondo definanziato. I sindacati chiedono un incontro ad Occhiuto: “Pronti alla mobilitazione”

Tis, nuovo Tavolo in Regione sullo stato di avanzamento della vertenza

da redazione
5 Agosto 2025
in politica
Tempo di lettura: 5 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

NIdiL e CGIL Calabria hanno assicurato che continueranno a vigilare sull’intero percorso,a fianco dei lavoratori. Soddisfatta la segreteria Uil

Importante incontro alla Cittadella regionale tra il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’assessore Calabrese e le organizzazioni sindacali, per discutere dello stato di avanzamento della vertenza sui Tirocinanti di Inclusione Sociale (TIS).

Ti potrebbe anche piacere

A Gioia Tauro si insedia il nuovo Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale… a “mezzo servizio”

A Gioia Tauro si insedia il nuovo Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale… a “mezzo servizio”

5 Agosto 2025
144
La Calabria si prepara al voto regionale. Roberto Occhiuto ha firmato le sue dimissioni

La Calabria si prepara al voto regionale. Roberto Occhiuto ha firmato le sue dimissioni

5 Agosto 2025
126

Durante l’incontro, sono stati condivisi e aggiornati i dati ufficiali relativi al numero delle delibere pervenute dai Comuni calabresi: sono ad oggi 251 le amministrazioni che hanno trasmesso atti formali alla Regione, per un totale di 1.575 tirocinanti destinatari di stabilizzazione. A questi si sommano ulteriori 190 unità in servizio presso le ASP e i Parchi regionali, per un totale complessivo di 1.765 lavoratori coperti da delibera. Di questi, 39 Comuni dovranno ancora attendere il parere della COSFEL, mentre 202 enti locali potranno procedere senza ulteriori vincoli. Restano ancora 10 delibere in fase di verifica tecnica da parte degli uffici regionali, poiché potrebbero non rispettare integralmente i requisiti previsti.

polistena banner

La riunione ha anche segnato l’avvio ufficiale della seconda fase del percorso, che prevede l’accompagnamento dei Comuni da parte della Regione Calabria e dei Centri per l’Impiego nella conclusione delle procedure selettive. È stato ribadito – e confermato dagli stessi rappresentanti regionali – che i Comuni non potranno procedere a selezioni dirette, ma dovranno attenersi al meccanismo previsto dall’articolo 16 della legge 56/1987, con avvisi pubblici gestiti esclusivamente dai CPI. Gli enti potranno tuttavia indicare i profili richiesti e attribuire punteggi aggiuntivi ai tirocinanti già impiegati con mansioni coerenti (in particolare operatori generici e coadiutori amministrativi), e solo successivamente potranno prevedere eventuali prove di idoneità non selettive, finalizzate unicamente alla verifica delle competenze minime richieste.

Dal punto di vista finanziario, è stato confermato il contributo regionale da 54mila euro per lavoratore per una durata di quattro anni, cui si sommano i 5 milioni di euro storicizzati nel bilancio dello Stato, che la Regione potrà distribuire nei prossimi mesi. È stato inoltre aperto un confronto per lavorare a un possibile incremento di questo fondo nella prossima legge di bilancio, così da garantire maggiore sostenibilità per i Comuni anche oltre il quadriennio.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla situazione dei Comuni in dissesto o in piano di riequilibrio finanziario. A tal proposito, è già stata fissata una riunione straordinaria con il MEF e la COSFEL per la fine di settembre, in cui si discuteranno soluzioni concrete per gli enti che oggi non possono deliberare per motivi legati al bilancio.

Rimane tuttora aperta la questione relativa a circa 700 tirocinanti attualmente esclusi dal percorso di stabilizzazione. Si tratta in gran parte di lavoratori non destinatari delle delibere comunali, oltre a quelli impiegati nelle scuole e presso enti e soggetti privati. Per loro si chiude ora la fase di tirocinio e si apre un nuovo percorso, che partirà con attività formative mirate all’acquisizione di competenze utili per l’accesso a future opportunità contrattuali.

Nonostante la volontà politica, confermata anche oggi, di non lasciare nessuno indietro e di estendere quanto prima i contratti a tutta la platea, è stato chiarito che l’attuale fase di ordinaria amministrazione – conseguente alle dimissioni del Presidente della Giunta regionale – non consente l’attivazione immediata di nuovi strumenti operativi. Tuttavia, la Regione ha ribadito l’impegno a riprofilare questi lavoratori, con l’obiettivo di inserirli – alla scadenza del tirocinio – in percorsi di contrattualizzazione presso enti sub-regionali, in particolare nei settori strategici della manutenzione del territorio e dei servizi socio-sanitari.

Questo percorso – ricordano in particolare i sindacati NIdiL e CGIL Calabria – riguarda anche i tirocinanti dei Comuni di Longobucco, Bocchigliero, Campana e San Giovanni in Fiore, ad oggi non inclusi nelle delibere di stabilizzazione. È stato inoltre confermato che i Comuni che non hanno ancora attivato tirocini potranno farlo attraverso apposita richiesta alla Regione, accedendo alle stesse condizioni e allo stesso contributo previsto per tutti gli altri enti.

Particolare attenzione è stata riservata anche ai lavoratori over 60 che non hanno ancora maturato i requisiti per il pensionamento. NIdiL CGIL Calabria invita questi lavoratori a contattare tempestivamente il sindacato e il patronato INCA per segnalare la propria posizione. In molti casi, vista la prossimità alla pensione, il contributo disponibile potrebbe bastare a coprire l’intero costo dell’assunzione a tempo indeterminato, garantendo così una risposta dignitosa e sostenibile anche per questa fascia di lavoratori.

Sul fronte delle politiche attive, si è discusso dell’attivazione – prevista per ottobre – dello zainetto lavoro per l’autoimpiego, mentre restano in corso di valutazione eventuali misure di “buonuscita” economica alla fine del percorso di tirocinio. Sono inoltre in arrivo i pagamenti delle mensilità arretrate, accumulati a causa di ritardi burocratici che non possono più essere tollerati.

Infine, come CGIL Calabria abbiamo riportato nuovamente l’attenzione sulla vertenza ex LSU/LPU, con riferimento al mancato raggiungimento del tempo pieno per numerosi lavoratori. La Regione ha comunicato l’avvio di una ricognizione comune per comune, volta a quantificare il fabbisogno economico necessario per estendere l’orario di lavoro a tempo pieno, dando piena attuazione all’accordo quadro del 2022.

Da ultimo, è stata confermata la disponibilità del Dipartimento Lavoro ad aprire nel mese di settembre un tavolo di confronto sulla Misura OIKOS, destinata alla formazione professionale di operatori del settore edile, in collaborazione con gli enti bilaterali e le categorie sindacali del settore. Una misura utile a sostenere l’occupazione e a rispondere ai fabbisogni dei grandi cantieri previsti sul territorio regionale.

NIdiL e CGIL Calabria hanno assicurato che continueranno a vigilare sull’intero percorso, a fianco dei lavoratori e pronte a rilanciare la mobilitazione ogni volta che sarà necessario.

Mariaelena Senese, Segretario generale Uil Calabria, al termine del vertice alla Cittadella regionale, si è dichiarata “Soddisfatta” evidenziando la presenza anche del Presidente Occhiuto “che, prima della ratifica delle dimissioni, ha ritenuto opportuno essere presente per dare continuità a quanto già avviato per dare risposte a migliaia di lavoratori da anni impiegati nelle pubbliche amministrazioni con compensi minimi e senza tutele”.

Senese ha ricordato che “700 sono in totale i tirocinanti rimanenti per i quali, già dal primo di agosto, si avvia il percorso di formazione che durerà fino a novembre. Per loro l’idea era quella di utilizzarne una parte come supporto ai familiari nei pronto soccorso. Un’ altra, invece,  per la manutenzione del territorio, con uno spin off di Calabria Verde o mettendoli a disposizione ai comuni. È intenzione della Regione, inoltre,  far aderire quei comuni che non avendo tirocinanti non hanno potuto avviare la procedura legata alla manifestazione d’interesse ma che hanno espresso solidarietà qualora ci fosse la necessità di un impegno di stabilizzazione dei Tis. Adesso c’è la scadenza importante del 31 di agosto data entro la quale i Comuni   avranno  una serie di adempimenti da fare”.

Tags: Cgilnidilregione calabriasindacatiTisvertenza

redazione

Articoli Simili

A Gioia Tauro si insedia il nuovo Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale… a “mezzo servizio”

A Gioia Tauro si insedia il nuovo Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale… a “mezzo servizio”

da redazione
5 Agosto 2025
144

Paolo Piacenza mantiene per ora anche il ruolo di Segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale alternandosi...

La Calabria si prepara al voto regionale. Roberto Occhiuto ha firmato le sue dimissioni

La Calabria si prepara al voto regionale. Roberto Occhiuto ha firmato le sue dimissioni

da redazione
5 Agosto 2025
126

Nell'annunciare l'avvenuta firma del documento, il Governatore è tornato ad attaccare: oppositori, sciacalli e odiatori che hanno tifato per il...

Consiglio comunale aperto sull’acqua, per Maria Rosaria Nesci la Giunta Romeo naviga a vista

Maggioranza Romeo in bilico, dall’opposizione Nesci sfodera l’arma dell’ironia

da redazione
4 Agosto 2025
234

Da Maria Rosaria Nesci, consigliere comunale d'opposizione, riceviamo e pubblichiamo Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale…Vengo anch'io?No, tu...

Improvviso risveglio della politica vibonese? Se Soriano risponde a Comito, adesso Corrado risponde a Soriano

Forza Italia denuncia lo sfaldamento della maggioranza a sostegno di Romeo

da redazione
4 Agosto 2025
210

Documento congiunto del gruppo consiliare e del coordinamento provinciale del partito L'attuale giunta comunale di Vibo Valentia, guidata dal sindaco...

Prossimo
Sanità, riunione del Comitato Ristretto dei Sindaci che chiede alla Regione un’immediata integrazione dei fondi

Sanità vibonese, finalmente il Piano di Zona ma... nessuno si è ricordato di ascoltare il "Terzo Settore"!

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
colacchio gif maker

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews