Al tavolo regionale interpartitico parteciperà il componente della Direzione nazionale del partito, Fabio Signoretta, Sindaco di Jonadi
Si è riunito il gruppo dirigente dei coordinamenti territoriali di +Europa in Calabria. Un incontro necessario per fare il punto politico alla luce delle dimissioni del governatore Occhiuto, che rappresentano il fallimento di un’esperienza di governo autoreferenziale e fondata esclusivamente sulla comunicazione, distante dai bisogni reali della Calabria e incapace di affrontare con serietà le emergenze sociali, a partire dalla sanità.
“Questa nuova fase – scrivono i dirigenti di +Europa – va affrontata con lucidità e senza ipocrisie. Come forza europeista e ormai radicata in tutti i territori della regione, riteniamo che il centrosinistra abbia oggi un compito chiaro: costruire un’alternativa vera, che non si limiti a inseguire l’avversario, ma che proponga un modello di governo capace di parlare alle persone. La nostra partecipazione al tavolo del centrosinistra non mancherà ma non siamo disponibili a rinunciare ai nostri tratti identitari. Chiediamo che questi vengano riconosciuti nel programma, nel metodo e nella visione complessiva della coalizione. Dalla medicina territoriale alla lotta alle diseguaglianze, dalla difesa delle libertà personali all’opposizione netta all’autonomia differenziata: porteremo al tavolo le nostre idee, chiare e riconoscibili, senza sconti e senza passi indietro”.
“Sul tema della candidatura alla Presidenza della Regione, saremo altrettanto chiari: non è il tempo dei tatticismi. Questa fase – si legge ancora nel documento redatto al termine della riunione – impone uno sforzo che, a nostro avviso, deve andare oltre le candidature simbolo. Per noi serve una figura politica, capace di rappresentare la coalizione con forza, visione e credibilità. È la politica che deve riprendersi la sua dignità di rappresentanza democratica. Parteciperemo al tavolo con il tono di sempre: moderato nella forma, radicale nei contenuti. Il centrosinistra ha bisogno di coraggio e libertà, per non cadere nella tentazione dei populismi. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.
Al tavolo regionale interpartitico parteciperà il componente della Direzione nazionale del partito, Fabio Signoretta, Sindaco di Jonadi.