Tra i premiati, spicca la IRGA dei fratelli Fusca, capace di rappresentare un vero e proprio baluardo di innovazione e crescita per tutto il territorio
Maierato, centro alle porte di Vibo Valentia, ha vissuto un momento di orgoglio e riconoscimento, celebrando alcuni dei suoi figli più illustri e contribuendo a rafforzare il senso di identità e di appartenenza della comunità.
Grazie all’iniziativa del Gruppo “Maierato Noi”, sono state premiate personalità che hanno lasciato un’impronta significativa nel panorama imprenditoriale, artistico e sociale. Tra i premiati spicca l’imprenditore Pippo Callipo, noto per il suo successo nel settore del tonno, simbolo di tenacia e innovazione nel comparto alimentare.
Un riconoscimento speciale è stato inoltre dedicato alla storica IRGA – Industria Ricostruzione Gomme Autoveicoli dei fratelli Fusca, un esempio di eccellenza industriale nata nel cuore di Maierato.



Era il 1964 quando i fratelli Nicola, medico; Paolo, insegnante; e Giuseppe Maria, detto Pino o don Peppino, decisero di scommettere sul proprio futuro fondando questa prima realtà industriale nel comune e tra le prime in Italia nel settore della ricostruzione pneumatici.
L’IRGA rappresentò un vero e proprio baluardo di innovazione e crescita per Maierato, distinguendosi per aver acquisito, tra le prime in Italia e seconda in Europa, il brevetto della ricostruzione “a freddo” degli pneumatici, marchio “Bandag” di origine statunitense. Per oltre trent’anni, questa impresa ha dato lavoro a numerosi cittadini locali, portando il nome di Maierato nel panorama internazionale del settore. Negli anni ’70 e ‘80 annoverava circa 20 dipendenti, tutti di Maierato e qualcuno dei paesi limitrofi.


Il percorso dell’IRGA è stato un esempio di intraprendenza e lungimiranza, dimostrando che anche da un piccolo centro del Sud si possono sviluppare eccellenze industriali di livello mondiale. La storia dei fratelli Fusca, con le loro innovazioni e la loro dedizione, resta un patrimonio prezioso che ispira le nuove generazioni e testimonia il valore del coraggio e della visione.
“Questi riconoscimenti – è stato evidenziato con soddisfazione tra quanti hanno partecipato alla manifestazione – sono un modo per celebrare le radici profonde della comunità e per ricordare che il talento, la determinazione e l’amore per il territorio sono le chiavi del successo. La storia di Maierato è fatta di uomini e donne che hanno saputo guardare avanti, portando avanti valori di innovazione e di orgoglio civico”.
Tra i premiati, anche: Francesco Direnzo, Domenico Pizzonia, Margherita Scalamogna, Clorinda Burello, Elisa Costa e la BCC Calabria Ulteriore: riconoscimenti anche al prof. Antonio Viscomi, al dott. Pasquale Nestico, il giornalista Nicola Pirone.
Maierato si conferma così come un esempio di come la passione e la volontà possano trasformare le sfide in opportunità, lasciando un’eredità di eccellenza, com’è il caso della IRGA, che continuerà a ispirare le future generazioni.