Adottato anche il decreto di determinazione dei seggi: ) alla circoscrizione Nord, 8 a quella Centro e 7 a quella Sud
La Regione Calabria e le Prefetture calabresi hanno siglato un’importante intesa per le prossime elezioni regionali, previste per il 5 e 6 ottobre 2025.che ha come obiettivo garantire la regolarità e il corretto svolgimento delle fasi preliminari e delle operazioni di voto. L’intesa è stata firmata dal Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, dal Vice Presidente della Regione, Filippo Pietropaolo, e dai rappresentanti delle Prefetture di Reggio Calabria, Crotone, Cosenza e Vibo Valentia.
La Regione Calabria si occuperà della gestione amministrativa del processo elettorale, mentre le Prefetture forniranno supporto tecnico-giuridico e operativo, inclusa la preparazione del materiale necessario per i Comuni e i seggi elettorali. Per assicurare un’applicazione efficiente dell’accordo, sarà istituito un organismo di raccordo presso la Prefettura di Catanzaro. Inoltre, è prevista la possibilità di utilizzare la piattaforma del Sistema Informativo Elettorale (Siel) del Viminale per la raccolta e la diffusione dei dati, ottimizzando la gestione tecnico-organizzativa del procedimento.
Intanto sono stati confermati il numero di consiglieri regionali, 30 di cui 24 sulla base di liste provinciali concorrenti e i restanti in base a un premio di maggioranza.
Rimangono tre le Circoscrizioni, quella Nord che comprende i comuni dell’attuale provincia di Cosenza; Centro, che comprende i comuni delle attuali province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia; Sud che comprende i comuni dell’attuale città metropolitana di Reggio Calabria.
Il decreto di determinazione dei seggi è stato adottato dal prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, che ne definisce anche l’assegnazione alle tre circoscrizioni: 9 seggi alla circoscrizione Nord, 8 a quella Centro e 7 a quella Sud. Confermata, come nelle precedenti elezioni regionali.
I restanti sei seggi saranno invece assegnati con il premio di maggioranza in base ai risultati elettorali: i 6 consiglieri «sono eletti – recita la legge – con sistema maggioritario nell’ambito dei candidati concorrenti nelle liste circoscrizionali, in base ai voti conseguiti da liste regionali… La lista regionale contiene come candidatura unica quella del candidato alla carica di presidente della giunta regionale».
Ormai è aperta la campagna elettorale ed è scattata la corsa verso la presentazione delle liste, che dovranno essere depositate ufficialmente entro il trentesimo giorno antecedente alla data delle elezioni.