Dal 17 al 31 agosto, la mostra sarà visitabile presso il Palazzo Municipale tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 23
La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Monterosso Calabro per “I Cenacoli Monterossini 2025”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Ente Pro Loco Italiane (EPLI) e di Promozione Italia ETS- Servizio Civile.
L’esposizione raccoglie 32 tavole realizzate con la tecnica raffinata e suggestiva della matita sanguigna, in cui la mano dell’artista diventa strumento di memoria e poesia visiva. Ogni disegno è una finestra aperta sul cuore di Monterosso: luoghi, volti e tradizioni rivivono in un tratto caldo e vibrante, restituendo non solo immagini, ma emozioni e storie custodite nella memoria collettiva.
L’autrice della mostra, Wilma Pipicelli, docente di Arte e Immagine presso la Scuola Media “G. Pascoli” di Catanzaro, rappresenta un’eccellenza dell’arte pittorica nazionale e non solo. Allieva dei maestri Emilio Contini e Carmine Di Ruggiero, ha frequentato lo studio di Emilio Greco e quello di Pinetta Gramola a Torino. Numerosi e qualificati i riconoscimenti ricevuti: Premio Medaglia Presidente del Senato della Repubblica, il Pino d’Oro, Riconoscimento Arte Moderna Tedesca, Premio Medusa Aurea, Premio Vanvitelli, Mostra di Venezia, Metti una Canzone in Cornice (Sanremo), Premio Vittorio Sgarbi (Ferrara), Premio Oscar della Creatività (Montecarlo). Ha partecipato a numerosissime mostre organizzate in tutta Italia, in varie capitali europee ed extra-europee (Sidney, Australia).
Pittrice ufficiale dell’Omaggio a Mattia Preti, ambasciatrice dell’Arte pretiana, Wilma Pipicelli è autrice dell’opera “Cristo e la donna di Samaria”, personalmente consegnata a Papa Francesco.

Monterossina acquisita (moglie di Giuseppe Chimirri), da sempre ha manifestato un profondo legame con la comunità locale. Ha elaborato i bozzetti del gonfalone comunale; insieme al padre, il maestro Antonio Pipicelli, ha curato il restauro dei reperti del Museo della Civiltà Contadina e Artigiana della Calabria e ha realizzato il magnifico Presepe “Gesù nasce alla Capana”, oggi esposto presso il Palazzo Municipale di Monterosso Calabro.
L’ultimo atto di amore di Wilma Pipicelli per Monterosso è questa mostra, che rappresenta la prima tappa di un più ampio progetto culturale e turistico, che prevede la realizzazione di una nuova segnaletica turistica e la pubblicazione di un libro d’arte, il tutto in collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale.
L’inaugurazione della Mostra si terrà il 17 Agosto alle ore 18.30 presso il Palazzo Municipale, dove interverranno: il Sindaco, Antonio Giacomo Lampasi; il Presidente della Pro Loco, Soccorso Domenico Capomolla; l’Architetto Rosario Chimirri, Docente Unical, e l’Autrice Wilma Pipicelli.
Per il periodo di esposizione, la Mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 23.