A Vibo Valentia, il Ferragosto 2025 sarà ricordato come quello delle “chiusure a sorpresa”!
Adesso qualche “benpensante” reagirà con la tipica frase di circostanza: “…ma allora ce l’avete con questa città e con chi la amministra!”.
La risposta non può che essere: “…ma forse è proprio chi si è proposto di amministrarla che ce l’ha con questa città!”
Abbandonata la questione legata alla estemporanea decisione a sorpresa di chiudere per ferragosto l’ormai arcinoto parcheggio di Vibo Marina,
ecco spuntare un’altra “chiusura a sorpresa”: la Tonnara di Bivona.
Da giorni sui canali social campeggiava l’annuncio: “Tonnara di Bivona, apertura straordinaria. Dal 12 al 14 agosto la storica Tonnara di Bivona, con i suoi affascinanti barconi, ha aperto le sue porte al pubblico, con orario continuato 10:00 – 23:30”.
Un invito allettante, rilanciato anche sulla pagina ufficiale del Comune di Vibo Valentia, che prometteva ai cittadini e ai turisti la possibilità di visitare senza interruzioni uno dei luoghi più suggestivi della costa vibonese.
Ma il 14 agosto le porte erano inesorabilmente chiuse: “Alle 13:00 sono arrivato davanti alla Tonnara e ho trovato i locali sbarrati. Ho atteso pensando a una breve pausa pranzo, ma alle 16:30 era ancora tutto chiuso. Perché diffondere un’informazione non veritiera, per di più su un canale ufficiale?”.
Così ha riferito un turista di passaggio a Bivona attirato dall’entusiastico post del Comune, che lanciava un preciso invito: “Vi aspettiamo per scoprire questo gioiello della nostra costa e vivere un’esperienza unica”.
Cos’è successo? Quale il motivo del cambio programma? E perché non avvisare preventivamente? Perché non lasciare un cartello, quantomeno di scuse per il disservizio?
Intanto, ecco una piccola sequenza fotografica dell’interno della Tonnara di Bivona, sperando di poterla quanto prima visitarla!



A Vibo Valentia, il Ferragosto 2025 sarà ricordato come quello delle “chiusure a sorpresa”!