Tema dell’incontro: “Sapere, sapori e innovazione sostenibile. L’olio d’oliva quale elemento propulsivo per la crescita del territorio”
A Francica, la festa patronale in onore di Sant’Antonio Abate si svolge a fine agosto, quando in paese sono ancora presenti i tanti emigranti tornati per le vacanze estive.
Sono momenti di particolare partecipazione popolare che recuperano l’antica tradizione di un paese che si lega alla presenza degli ulivi che circondano la cittadina, dai quali si estrae un ottimo olio tanto che nei suoi dintorni Francica è conosciuto come “il paese dell’olio”.
Anche per questo, la Pro Loco di Francica organizza anche quest’anno la Festa dell’olio, che solitamente si tiene a metà agosto, ed è l’appuntamento gastronomico più importante dell’anno, con la degustazione di pietanze tipiche con l’olio di oliva prodotto da circa otto frantoi presenti nel paese.
Momento culminante, che anche questo ogni anno si ripete puntualmente è il convegno sull’argomento che quest’anno avrà per tema “Sapere, sapori e innovazione sostenibile. L’olio d’oliva quale elemento propulsivo per la crescita del territorio”.

Dopo i saluti del Presidente della Pro Loco di Francica Cosma Damiano Mazzotta, del sindaco Michele Mesiano e del Consigliere regionale Epli Giuseppe Esposito, il programma del convegno – moderato dal giornalista Maurizio Bonanno – prevede gli interventi del Docente universitario Andrea Lanza, Direttore della Unical Business School, di Antonio Leonardo Montuoro, Direttore del Distretto del Cibo, di Vincenzo Vinci, Presidente del Consorzio del Pecorino di Monteporo, di Vitaliano Papillo, Presidente del Gal Terre Vibones, dell’assessore regionale allo sviluppo economico e agli attrattori culturali Rosario Varì, del Presidente Nazionale Epli, Pasquale Ciurleo.
L’appuntamento è per martedì 19 in piazza Antonietta Sarlo alle ore 20.30