Quattro giorni di pioggia a Gambarie con una violenta grandinata che ha imbiancato le strade e le montagne
Maltempo in Calabria, anche oggi sono in corso forti temporali pomeridiani: fitta grandinata ha imbiancato tutto a Gambarie pochi minuti fa, temperatura crollata fino a toccare appena i 12°C in pieno giorno!
Questo è stato il quarto giorno di pioggia consecutivo a Gambarie, la nota località turistica dell’Aspromonte dove un violento temporale ha colpito il centro abitato intorno alle ore 13:15 con grandine fitta, al punto da imbiancare totalmente il suolo. La temperatura è crollata con la caduta di 14mm di pioggia in pochi minuti.
Anche questo temporale pomeridiano, come già accaduto nei giorni scorsi, sta colpendo il settore meridionale dell’Aspromonte, concentrandosi su Bivongi e Roccaforte del Greco, dove nel weekend abbiamo avuto oltre 150mm di pioggia e continui nubifragi pomeridiani.
Proprio in questi giorni, migliaia di turisti avevano scelto Gambarie e la montagna reggina in cerca di un po’ di refrigerio e di attività all’aperto tipiche della montagna nel cuore dell’estate, e invece hanno trovato una stagione più tipica dell’autunno inoltrato con maltempo e freddo anomalo fuori stagione.
Altri forti temporali stanno colpendo anche oggi la Calabria, in modo particolare la Sila e le Serre nel catanzarese, con violenti nubifragi in corso.